APPUNTAMENTI - A Carmagnola "Ortofrutta e Natura" l'8 e il 9 di aprile

| Degustazioni, laboratori, una mostra mercato di piccoli animali, street food, esposizione e vendita di eccellenze agroalimentari e di produzioni artigianali. Si potranno visitare il museo civico di storia naturale e l’incubatoio ittico

+ Miei preferiti
APPUNTAMENTI - A Carmagnola
Sabato 8 e domenica 9 aprile l’indirizzo giusto per chi cerca piantine, semi, bulbi, attrezzature consigli per far “ripartire” il proprio giardino è il parco della Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola. Nella suggestiva area verde urbana, ogni anno vengono allestiti gli stand di “Ortoflora & Natura”, un’esposizione che nel 2017 festeggia la ventinovesima edizione e si ripropone agli appassionati di giardinaggio con oltre 150 espositori provenienti dal Piemonte e da molte altre regioni italiane.

Nell’area espositiva di 25mila metri quadrati, i visitatori troveranno anche degustazioni, laboratori, una mostra mercato di piccoli animali, street food, esposizione e vendita di eccellenze agroalimentari e di produzioni artigianali. Si potranno inoltre visitare il Museo Civico di storia naturale e l’Incubatoio Ittico.
Il fulcro dell’evento, patrocinato alla Città Metropolitana, è l’esposizione florovivaistica ed orticola, con annesse attrezzature e arredi per l’orto e il giardino. Saranno in vendita piante verdi e da fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi per giardino e parco, attrezzature e impianti per orti e giardini, impianti e arredo per il verde urbano, alimenti naturali, manuali per il giardinaggio.

UN FITTO PROGRAMMA DI EVENTI COLLATERALI

Il secondo fine settimana di aprile a Carmagnola offrirà proposte per tutti i gusti e gli interessi, dalla zootecnia alla cooperazione allo sviluppo. Domenica 9 aprile alle 11sarà presentato il progetto di piscicoltura nella regione di Ronkh in Senegal, in cui il Comune di Carmagnola (capofila della Recosol, la Rete dei Comuni Solidali) insieme alle associazioni Pescatori carmagnolesi e Giav, all’Istituto Agrario Baldessano Roccati e ad alcune associazioni internazionali, intende avviare un allevamento ittico per lo sviluppo locale. Verrà anche presentato il Tilapia, pesce che vive in acque tropicali dell’Africa, Sud America e Asia e che sarà l’oggetto del progetto di allevamento.

Sabato 8 e domenica 9 al Foro Boario di piazza Italiasi terrà la Mostra provinciale dei bovini di razza piemontese. Domenica 9 alle 12,30si terrà una degustazionegratuita del Gran Cotto Piemontese, a cura del Co.Al.Vi. e delle macellerie carmagnolesi associate al Consorzio. Per tutta la giornata al Foro Boario ci sarà il mercato dei produttori agricoli e degli artigiani della Società Orticola di Mutuo Soccorso. Ci sarà anche l’Oasi medica, convisite gratuite odontoiatriche e di medicina generale. Lo spazio giocoper i bambini sarà gestito con il supporto dell’associazione Emergenza Radio Carmagnola.
Alle 12 si terrà la presentazione di “Parlapà - 9 sapori per 9 storie”,un nuovo prodotto made in Carmagnola tutto da scoprire e degustare.

Sabato 8 aprile nell’area del gioco di bocce del parco Cascina Vignasi terrà invece la prima edizione del concorso di scultura su legno Città di Carmagnola, con premiazione finale alle 18,30.
Domenica 9 aprile a partire dalle 9 si terranno dimostrazioni della scuola di scultura lignea “Artesana” di San Giorio di Susa. Alle 17 ci sarà un’asta benefica delle opere vincitrici del concorso, il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia. Per i buongustai l’appuntamento da non perdere è sotto la tettoia della Cascina Vigna, dove l’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati” e la Pro Loco Carmagnolaproporranno le degustazioni “Ravanin e Porro, dall’orto al pinzimonio”.

Ad “Ortoflora & Natura” non mancheranno inoltre i punti di ristoro e lo street food. “Fior di photo” è invece la mostra curata dall’associazione Obiettivo Photo, che sarà allestita all’interno del Museo di cultura contadina. Sarà anche allestito un setper chi volesse farsi fotografare tra i fiori. Nel cortile della Cascina Vigna si terranno anche laboratori florovivaistici gratuiti, a cura degli studenti e degli insegnanti dell’istituto “Baldessano Roccati“. Ci saranno anche dimostrazioni pratiche di ippoterapia, con il metodo A.N.I.R.E. riconosciuto dal Ministero della Salute, a cura dell’Associazione “Natural farm” di Carmagnola.

Dove è successo
Cronaca
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
Lo scontro a pochi metri dalla telecamera che controlla il semaforo rosso. Una Panda e una Bmw si sono scontrate all'incrocio con strada Rebaude. Portato in ospedale il ragazzo alla guida della seconda auto.
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
il fatto è avvenuto questa mattina intorno alle 6 in direzione nord: l'autista 45 enne è rimasto illeso. Ci vorrà tutta la giornata per ripristinare la corsia danneggiata. Si prevedono code alla barriera
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l'ex parroco di S.Edoardo
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l
Il sacerdote sarà ricordato in città durante le messe di sabato e di domenica, ma anche con una concelebrazione a settembre, che a breve sarà definita dalla comunità pastorale locale.
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un'azienda
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un
L'allarme è scattato intorno alle 23 in corso Savona: pare che tutto sia partito da un corto circuito probabilmente causato dal temporale in corso. Non ci sono stati feriti
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
Un gruppo di bulli ha teso un agguato a due giovani in via Amendola. Lei aveva "osato" guardare una sua coetanea dentro il centro commerciale di piazza Aldo Moro qualche giorno prima. I carabinieri hanno denunciato tutti
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
E' stato trovato in possesso di più di 100 grammi di Marjuana. Nella sua casa, il giovane pusher aveva una vera e propria piantagione con 12 piante di cannabis
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant'Agostino
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant
Decine di persone hanno iniziato a tossire e a lamentare bruciori agli occhi e alla gola. Nessuno però ha dovuto ricorrere a cure mediche
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
Sconosciuti si presentano telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti della Regione, domandano la restituzione di contributi erogati “per errore” e ne chiedono l’accredito tramite Postepay o altre simili modalità.
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l'orario della biblioteca
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l
Si firma sabato 21 luglio, di fronte al comune. L'iniziativa è promossa da Sinistra per Orbassano che vorrebbe più tempo e spazi da dedicare alla cultura.
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all'incrocio capita l'incidente: due feriti
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all
E' successo questa mattina all'intersezione tra via Paesana e via Bengasi, vicino al sovrappasso del Colombetto. Da accertare chi non abbia dato precedenza e se all'origine ci sia l'alta velocità.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore