ASL TO 3 - La Commissione Europea premia il progetto per i malati di Alzheimer

| “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza ha infatti ottenuto un finanziamento di 299.827 euro e rientra fra le poche candidature ad essere state approvate

+ Miei preferiti
ASL TO 3 - La Commissione Europea premia il progetto per i malati di Alzheimer
Con il progetto “Move your Hands for Dementia”, mirato all’inclusione sociale delle persone affette da Alzheimer e da altre forme di demenza, l’Asl To3 è stata premiata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus - settore Educazione per gli Adulti.

La proposta ha infatti ottenuto un finanziamento di 299.827 euro e rientra fra le poche candidature ad essere state approvate a livello nazionale (29 su un totale di 198), con un punteggio di 95/100. È stata presentata dall’Asl all’interno di un partenariato strategico che coinvolge enti pubblici e privati di sette paesi europei: Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Slovenia e Spagna, oltre all’Italia.

L’obiettivo è favorire la creazione di una “comunità amichevole” attorno ai soggetti affetti da demenza, composta delle persone con cui vengono in contatto nelle attività quotidiane e nelle prestazioni assistenziali: familiari, cittadini, operatori sanitari e socio-sanitari. Un mezzo, in sostanza, per supportare in modo più efficace sia i malati che i loro familiari, attraverso l’adozione di comportamenti mirati e più adeguati, che portino a ridurre il numero dei ricoveri in struttura e le richieste di aiuto improprio.

Solo in Piemonte, d’altronde, si stima che siano circa 80.000 le persone con disturbi neurocognitivi, un fenomeno che in tutta Europa è in forte aumento e a cui, date le dimensioni, è sempre più difficile fornire una risposta appropriata. Per questo negli ultimi anni l’Asl To3 ha investito nell’incentivare la diagnosi precoce delle demenze, potenziando gli ambulatori di Neuropsicologia e il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze.

Ora, attraverso questo progetto, sono previsti momenti di formazione specifica rivolta agli operatori e ai cittadini per sviluppare competenze di alfabetizzazione sanitaria sulla demenza. Si tratta di un aspetto di grande importanza: è ormai dimostrato che una scarsa alfabetizzazione alla salute limita le scelte di vita dei malati e crea all'interno della società differenze e disuguaglianze. Migliorare l'inclusione delle persone affette da demenza significa quindi aumentare l'equità nell'accesso ai servizi pubblici e privati e rispondere alle loro esigenze primarie, di salute, sociali e culturali all'interno della comunità.

“È un approccio innovativo, che parte da una prospettiva differente nella considerazione di malattie difficili da affrontare e di grande diffusione come l’Alzheimer e altre forme di demenza, che costituiscono una sfida per tutto il sistema sanitario - sottolinea il Direttore Generale dell’Asl To3, Flavio Boraso –. L’apprezzamento ottenuto da questo progetto in sede europea rappresenta il riconoscimento dell’impegno che da anni l’Asl To3 porta avanti in questo settore”.

Cronaca
CARMAGNOLA - Chiuso 24 ore il pronto soccorso del San Lorenzo
CARMAGNOLA - Chiuso 24 ore il pronto soccorso del San Lorenzo
Dopo le rassicurazioni politiche in Regione, arriva la decisione dell'Unità di crisi e del dipartimento per le malattie infettive, che interrompono il servizio per la trasformazione dell'ospedale in presidio Covid
ASL TO 5 - Il prevedibile caos - tamponi è realtà. Oggi a Chieri code di 7 ore: 'Non vado nemmeno al bagno'
ASL TO 5 - Il prevedibile caos - tamponi è realtà. Oggi a Chieri code di 7 ore:
Un fiume di macchine in coda per i test provenienti da tutti i comuni che non hanno il servizio tamponi perché l'asl non l'ha previsto in altre città. Una donna racconta: "Non bevo, perchè se poi devo andare in bagno non so cosa fare"
CARMAGNOLA - Ladro seriale di negozi fermato e arrestato dai Carabinieri
CARMAGNOLA - Ladro seriale di negozi fermato e arrestato dai Carabinieri
Durante la perquisizione domiciliare dell’arrestato sono stati sequestrati numerosi oggetti da scasso che l'uomo potrebbe aver utilizzato per commettere i furti. Almeno una decina di furti avrebbe fatto ai danni delle attività cittadine
ORBASSANO - Ubriaco al volante e senza patente per la stessa violazione: denunciato
ORBASSANO - Ubriaco al volante e senza patente per la stessa violazione: denunciato
L'uomo era privo di patente in quanto sospesa nel 2018 anche in quel caso per ubriachezza alla guida. Per lui, oltre alla denuncia, anche un verbale di 2050 euro ed il fermo per 3 mesi dell’autovettura.
NICHELINO - Annullate le messe al cimitero previste per il fine settimana dei Santi
NICHELINO - Annullate le messe al cimitero previste per il fine settimana dei Santi
In considerazione della grande affluenza di cittadini degli anni scorsi, non si sarebbe potuto garantire il rispetto dei protocolli sulla sicurezza e sulla prevenzione dai contagi della pandemia Covid 19.
TAMPONI - L'Asl To 5 non apre nessun punto tamponi a Moncalieri e Nichelino e oggi sarà un'altra giornata di passione
TAMPONI - L
Previsto per oggi solamente il punto test a Chieri dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 15 in via dell'Industria. L'azienda continua a ignorare il fatto che nella prima cintura ci sia il numero più alto di contagi. E i test rapidi non ci sono.
VIRUS - La rabbia dei commercianti: 'Noi chiudiamo e gli autobus continuano ad essere strapieni'
VIRUS - La rabbia dei commercianti:
Ieri diverse segnalazioni per veicoli pieni lungo le linee 35 e 67, che toccano Nichelino e Moncalieri. E molti si sono chiesti perchè non si sia lavorato su quel tema, piuttosto che mettere in difficoltà un comparto
MAPPA CONTAGI - Numeri impressionanti in cintura sud: 700 a Moncalieri, 572 a Nichelino
MAPPA CONTAGI - Numeri impressionanti in cintura sud: 700 a Moncalieri, 572 a Nichelino
Sono numeri da incubo quelli registrati dalla Regione per quanto concerne il contagio in cintura sud. I medici di base sono subissati e continuano a inserire pazienti nel database dei tamponi. Vinovo è a 236, due in più di Carmagnola
ORBASSANO - Nasce un maxi polo logistico nella zona industriale vicino Stupinigi
ORBASSANO - Nasce un maxi polo logistico nella zona industriale vicino Stupinigi
Top secreto il nome della ditta che ha presentato il progetto. A depositare i documenti presso un notaio è stata una società immobiliare che opera come customer per marchi importanti dell'e-commerce.
MONCALIERI - Stop alle attività giovanili e chiusi centri anziani e bocciofile
MONCALIERI - Stop alle attività giovanili e chiusi centri anziani e bocciofile
Stretta del Comune su alcune attività ritenute non sicure in questo periodo di restrizioni. Stop anche a tutte le attività sportive organizzate nelle palestre scolastiche in orario extra-lezione
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore