BEINASCO - Tensione nell'accampamento di Borgaretto. Due rom in manette per furto aggravato

| Avevano rubato un decespugliatore a Orbassano. Due manovali albanesi inferociti. Quando sono entrati nell'accampamento, però, la situazione si è capovolta e sono dovuti intervenire i carabinieri a ristabilire la calma.

+ Miei preferiti
BEINASCO - Tensione nellaccampamento di Borgaretto. Due rom in manette per furto aggravato
«Presto correte, c’è una banda che ci minaccia con le pistole». La telefonata alla centrale del 112 risale a mercoledì pomeriggio, 5 aprile, quando uno dei residenti del campo nomadi di Borgaretto, alle porte di Beinasco, racconta che due sconosciuti, probabilmente cittadini albanesi, hanno fatto irruzione nell’accampamento con le pistole spianate. Sembra un regolamento di conti fra gang e  i carabinieri si precipitano di corsa in strada  Rondò Bernardo, ma all’arrivo delle prime pattuglie  la situazione sembra decisamente diversa. Il campo è in subbuglio, la strada è sbarrata da un pick up grigio e tre uomini sono circondati da un nutrito gruppo di nomadi che li minaccia con spranghe e bastoni. Di armi da fuoco non c’è la minima traccia.

Per ricostruire quello che era appena successo i carabinieri hanno dovuto riportare la calma fra le baracche, sentire parecchi testimoni e incrociare versioni assolutamente discordanti. Alla fine la situazione sembra essere stata chiarita e in manette sono finiti proprio due dei nomadi che avevano chiesto aiuto al 112. Secondo gli investigatori della stazione di Beinasco erano stati loro, pochi minuti prima, a rubare un decespugliatore dal furgone di un gruppo di manovali, che stavano eseguendo un intervento di manutenzione in strada Ravetto, a Orbassano. I due giovani ladruncoli, entrambi 29enni e con due fitte pagine di precedenti, hanno visto il pick up incustodito e hanno deciso di «servirsi» da soli, ma sono stati scoperti e inseguiti fino al campo. Durante la fuga i malviventi avevano già abbandonato il «bottino», ma i due muratori albanesi erano comunque intenzionati a chiedere spiegazioni. Quando si sono fermati in strada Rondò Bernardo, forse con troppa superficialità, sono entrati con aria minacciosa nell’accampamento, ma dopo qualche istante di comprensibile stupore si sono ritrovati circondati.

Per fortuna sono stati salvati dall’intervento dei militari che hanno arrestato i due malviventi con l’accusa di concorso in furto aggravato e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Un terzo complice è riuscito a fuggire. 

Cronaca
NICHELINO - Centro prelievi di via San Francesco chiuso fino a fine ottobre
NICHELINO - Centro prelievi di via San Francesco chiuso fino a fine ottobre
Avviai lavori di ammodernamento della sede: nuovi locali per i prelievi, un ampliamento del servizio per le tossicodipendenze e interventi nei locali per le vaccinazioni. La chiusura è un disagio non da poco per i pazienti.
ORBASSANO - Il giorno dell'ultimo saluto a Giuseppe e Nicole Pennacchio
ORBASSANO - Il giorno dell
I funerali di padre e figlia di 6 anni, morti arsi vivi sull'autostrada Torino-Pinerolo, nella MIni che li stava portando ad un raduno di auto storiche, sono stati svolti nella parrocchia di Santa Maria, in via Gramsci
LA LOGGIA - Gattini e un cagnolino abbandonati a bordo strada
LA LOGGIA - Gattini e un cagnolino abbandonati a bordo strada
Erano stipati in un trasportino nella zona di via Piave. Ora sono al sicuro al canile di Moncalieri. Un gesto ignobile, che purtroppo ne segue altri capitati negli ultimi tempi in varie zone della provincia.
ORBASSANO - Doppia truffa agli anziani in via Marconi
ORBASSANO - Doppia truffa agli anziani in via Marconi
Nello stesso stabile, i classici finti tecnici del gas sono riusciti a entrare nell'appartamento di due coppie di anziani, portando via ori, gioielli e monili. Le indagini sono portate avanti dai carabinieri.
RIVALTA - Traffico impazzito per il cantiere istituito da Città Metropolitana
RIVALTA - Traffico impazzito per il cantiere istituito da Città Metropolitana
La Polizia Municipale di Rivalta, su mandato del Comune che è andato su tutte le furie, è intervenuta per chiedere la rimozione immediata del semaforo e di individuare modalità di conduzione del cantiere meno impattanti per la viabilità.
NICHELINO - Scontro in via Sassari, auto si ribalta
NICHELINO - Scontro in via Sassari, auto si ribalta
L'uomo intrappolato nell'auto è stato liberato e soccorso dai sanitari del 118 ed è stato trasportato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri in codice verde. Il conducente della Renault è risultato negativo all'alcool test.
RIVALTA - Vandali sfasciano vetri delle auto parcheggiate
RIVALTA - Vandali sfasciano vetri delle auto parcheggiate
Episodi segnalati in viale Cadore e non è la prima volta che accadono. A vetri rotti, spesso non corrispondono portiere aperte o furti. Segno che probabilmente si tratta semplicemente di un stupido divertimento
CARMAGNOLA - La Regione chiede a Roma di estendere il bonus rottamazione anche in città
CARMAGNOLA - La Regione chiede a Roma di estendere il bonus rottamazione anche in città
Attualmente il finanziamento andrebbe infatti solo ai torinesi, in quanto residenti in una delle città metropolitane inquinate interessate dalle procedure di infrazione comunitaria. L'incentivo vale circa duemila euro
NICHELINO - Abbattuti i pioppi instabili lungo il viale per Stupinigi
NICHELINO - Abbattuti i pioppi instabili lungo il viale per Stupinigi
L’intervento riguarderà 15 pioppi per i quali è inevitabile l’abbattimento, in quanto manifestano un’elevata propensione al cedimento, ossia problemi statici irreversibili che mettono ad elevato rischio l’incolumità pubblica.
MONCALIERI - Sabato si celebra la festa della Comunità
MONCALIERI - Sabato si celebra la festa della Comunità
In occasione del trentennale dalla Caduta del Muro di Berlino, verranno presentate le esperienze moncalieresi che, nel corso del 2019, hanno avuto l’obiettivo di abbattere barriere e di allargare la partecipazione alla vita della comunità.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore