CARMAGNOLA - Via alla fiera del Peperone, inaugurazione questa sera alle 20.30

| Grande attesa per la 68esima edizione della fiera dedicata a Re Peperone. Ecco tutti gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi e nel fine settimana: tra degustazioni, eventi e sicurezza

+ Miei preferiti
CARMAGNOLA - Via alla fiera del Peperone, inaugurazione questa sera alle 20.30
È ormai tutto pronto per la 68esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò, manifestazione fieristica di livello nazionale, la più grande in Italia dedicata ad un prodotto agricolo, che dal 1 al 10 settembre 2017 proporrà numerosi eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Inaugurata alla presenza delle autorità cittadine, alle ore 20.30, tra Piazza Manzoni e Piazza Sant'Agostino, sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2017 aprirà le sue porte al pubblico sin dalle ore 18, con le sue numerose mostre d'arte, esposizioni e degustazioni.

Oltre alla Piazza dei Sapori (Piazza Mazzini), sparsi per la città si potranno trovare punti di ristoro e stand enogastronomici, con oltre 220 espositori, e una grande rassegna commerciale con prodotti tipici in zona Piazza Raineri. Non mancheranno uno stand gastronomico rigorosamente gluten free, in Piazza Antichi Bastioni, gestito dal Caffè Dory di Poirino, il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone in Viale Garibaldi (angolo Via Bobba), Piazza Mazzini e Via Porta Zucchetta (lato Salone Antichi Bastioni) e il Pala BCC, al Salone Antichi Bastioni, dove si terranno degustazioni e cene a tema e di beneficienza.

Novità di quest'anno sarà il Salone della Solidarietà, allestito accanto al consueto Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, nella Chiesa di San Filippo, che ospiterà alcune aziende agricole di Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma nel 2016, con le loro specialità in vendita.  Qui si potranno degustare e acquistare anche i migliori prodotti locali, come il Pane della Fiera, pane al peperone preparato in collaborazione con l’UNITRE di Carmagnola, il cui ricavato sarà destinato a Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di persone non autosufficienti.

Nella serata inaugurale dell’1 settembre, in orario Fiera, saranno visitabili "Pepper Bombing", in Centro Città, mostra di creatività diffusa con decine di peperoni realizzati all'uncinetto e montati su appositi supporti, a cura del Gruppo Donne in Città; "Mostra di Arti Visive", in Via Bobba 12, a cura dell'Associazione Culturale Segnodisegno e "Le Nostre Vespe", in Via Cavalli 23, esposizione permanente di motocicli e vespe storiche, a cura di Gianni Spagnolo, e, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, "Visioni", in Via Valobra 143 (SOMS F. Bussone), mostra personale di Giusi Maglione, a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso F. Bussone. Sempre venerdì 1 settembre si potrà assistere alla presentazione della mostra storica della Banda di Carmagnola "180° di Musica e Storia", a cura della Società Filarmonica di Carmagnola, allestita nella Chiesa di San Rocco, e, alle ore 18.30, all'inaugurazione della mostra di acquerelli "L'arte dell'acqua", presso la storica cornice di Palazzo Lomellini, a cura di Elio Rabbione e con ausilio critico di Marilina Di Cataldo. Sempre dall'1 settermbre, la Galleria San Rocco ospita due mostre fotografiche a cura di Alberto Filiberto (Chialvo): “Acqua+ Pesci=Vita” che racconta il progetto di solidarietà internazionale “Piemonte&Senegal 2016” al quale il Comune di Carmagnola partecipa in qualità di capofila per lo sviluppo di un allevamento ittico nel Comune di Ronkh e “La vita è un grande sorriso”, diario di viaggio nei sorrisi dei bambini di Ronkh Senegal.

Seguiranno, nel corso della serata, numerosi intrattenimenti tra musica, danza e balli, teatro e cabaret. In Piazza Manzoni e Via Bobba si terranno show di musica e danza con Ilario Parise Villaggio della Danza e Mambojambo Club; in Piazza Antichi Bastioni, allo Stand Vida!! Network, Evans Tonon in concerto; in Piazza Raineri, Gianpiero Perone, da Colorado, in "La fine del mondo", spettacolo di cabaret a cura del CAB41, in collaborazione con TRS Radio e, in Piazza Sant'Agostino, dalle ore 21.30, musica live con l'orchestra Los Maduros ed esibizione dei campioni del mondo 2016 di danze latino americane Laura Zaccagnino e Valentino Esposito.

Nel weekend la kermesse entrerà poi nel vivo con un programma fitto di appuntamenti. Tra i principali, ci saranno: il concorso di eleganza per vespe e derivati "La Più Bella Sei Tu"; laboratori di inglese e intrattenimenti per bambini; la rappresentazione teatrale della Compagnia 7D Senior, “Con le ali ai piedi”; il concerto dei Kachupa; danze latino americane e spettacoli di cabaret con il CAB41; musei, chiese e gallerie aperte con mostre d'arte ed esposizioni; il Concorso del Peperone riservato ai produttori locali; il mercato "Campagna Amica" con prodotti a km 0 a cura di Coldiretti e il mercato “Spesa in Campagna” a cura di CIA Torino e quello dei produttori del Consorzio del Peperone; la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi e maschere del Piemonte e intrattenimento musicale con la cantante Sonia De Castelli; degustazioni e cene a tema al Pala BCC – Salone Antichi Bastioni; la premiazione della competizione “La Tradizione…col Peperone”, convegni, open talk e talk show enogastronomici condotti da Paolo Massobrio e Renata Cantamessa.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti, Cia e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e volontari. La manifestazione gode del patrocinio del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e del Parco del Po. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell'agenzia Totem di Chiavari (GE).

La kermesse si svolge sino al 10 settembre 2017. Nelle giornate di maggior afflusso di pubblico è previsto un servizio di navette gratuite per raggiungere il Centro Città. Disponibili ampi parcheggi esterni alla manifestazione e diversi punti di accoglienza della Croce Rossa dislocati nei Giardini Unità d’Italia, per rendere più funzionale l’aspetto della sicurezza.

Dove è successo
Cronaca
TROFARELLO - Scattano le multe per chi inquina la città
TROFARELLO - Scattano le multe per chi inquina la città
Le guardie ecologiche, dopo un periodo di sensibilizzazione alla cittadinanza, passeranno alla linea dura e cominceranno a multare chi sporca. Gireranno in borghese.
RIVALTA - Gli ecovolontari ripuliscono Tetti Francesi
RIVALTA - Gli ecovolontari ripuliscono Tetti Francesi
Nei giorni scorsi "le pettorine gialle" hanno raccolto quintali di rifiuti: "Speriamo serva da monito a chi non riflette prima di buttare la spazzatura per terra"
Smantellata organizzazione dedita alla droga: coinvolti due uomini di Candiolo e Nichelino
Smantellata organizzazione dedita alla droga: coinvolti due uomini di Candiolo e Nichelino
L'operazione è stata portata avanti dai carabinieri di Cagliari e Sassari. La droga partiva dalla Spagna, sostava in cintura sud e poi ripartiva alla volta della Sardegna.
ORBASSANO - Terribile schianto in tangenziale: morto un 56enne di Torino
ORBASSANO - Terribile schianto in tangenziale: morto un 56enne di Torino
All'origine dell'incidente un tamponamento fra il Ducato del torinese e la Punto di un 27enne di Chieri, anche lui ferito. L'autista del furgone è stato trasportato al Cto, ma è morto poco dopo il ricovero.
ORBASSANO - Tamponamento in tangenziale Sud: due automobilisti gravi al Cto
ORBASSANO - Tamponamento in tangenziale Sud: due automobilisti gravi al Cto
L'incidente è avvenuto a mezzogiorno subito dopo lo svincolo dell'Interporto di Orbassano. All'origine dello schianto ci sarebbe un banale tamponamento tra un furgone e una Punto. Una corsia è stata chiusa e il traffico è andato in tilt
RIVALTA - Folla per il consiglio comunale aperto sul Tav
RIVALTA - Folla per il consiglio comunale aperto sul Tav
Ieri sera 17 aprile, si sono votate le mozioni presentate da Rivalta Sostenibile e dalla maggioranza sul rientro nell'osservatorio. I cittadini hanno chiesto al sindaco di chiarire la posizione sull'opera
MONCALIERI - Il campo di Tetti Piatti rinasce grazie agli Amici del Chisola
MONCALIERI - Il campo di Tetti Piatti rinasce grazie agli Amici del Chisola
Atc, proprietaria dell'area, ha deciso di affidarne la gestione all'associazione. Finalmente la borgata riavrà uno spazio da troppo tempo in preda al degrado
MONCALIERI - Il bus salta la fermata e tra un passeggero e il conducente scoppia la rissa
MONCALIERI - Il bus salta la fermata e tra un passeggero e il conducente scoppia la rissa
E' successo a bordo della linea 81 in via Pastrengo, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale. L'autobus, dotato di telecamere, si è fermato circa mezz'ora
MONCALIERI - Inaugurato il ponte di strada Loreto
MONCALIERI - Inaugurato il ponte di strada Loreto
Opera fondamentale per la sicurezza dei cittadini in caso di forti piogge e di conseguenti piene del rio.
VINOVO - Via ai lavori per il completamento di Mondojuve
VINOVO - Via ai lavori per il completamento di Mondojuve
Questa mattina è stata simbolicamente posata la prima pietra alla presenza del sindaco, Gianfranco Guerrini e del presidente del Gruppo Gilardi, Alessandro Gilardi
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore