LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO -

| Nell'azienda di Riva di Chieri lavorano 25 dipendenti di Nichelino e alla seduta pubblica erano presenti anche il sindaco della città, Giampiero Tolardo, con l'assessore al Lavoro Fiodor Verzola e la consigliera Marta Marando.

+ Miei preferiti
LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO -
di Erika Nicchiosini

Spiraglio sulla vicenda Embarco, l’azienda del gruppo Whirlpool che negli scorsi giorni ha annunciato di non voler rinnovare i contratti di solidarietà degli oltre 500 dipendenti dello stabilimento di Riva Presso Chieri e dove lavorano anche persone che abitano tra Nichelino e comuni limitrofi. Venerdì 3 novembre alle 17 in Regione, si terrà il tavolo di concertazione convocato dall’assessore al Lavoro Gianna Pentenero. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Chieri Claudio Martano durante il Consiglio comunale di ieri sera – lunedì 30 ottobre - al quale hanno partecipato una rappresentanza dei lavoratori oltre al sindaco di Riva, Livio Strasly, e a quello di Nichelino Giampiero Tolardo, accompagnato dall’assessore al lavoro Fiodor Verzola e dalla consigliera Marta Marando. Amministrazione nichelinese che poco prima del consiglio era andata a fare visita ai lavoratori in presidio, davanti all'azienda. A rischio 537 lavoratori provenienti da Chierese e Torinese (135 solo a Chieri, 40 da Riva, 112 da Torino, 20 da Villanova D’Asti, dati Fiom) tra cui anche 25 nichelinesi.

Nella mattinata di lunedì il sindaco di Riva, Livio Strasly, è stato ricevuto in azienda per discutere la situazione con i vertici. Alla riunione non sono stati però accolti i rappresentanti sindacali, che hanno protestato in Consiglio. «Siamo stati invitati in azienda per un colloquio. Non me la sono sentita di portare con me le rappresentanze dei lavoratori, ma non ci sono segreti – spiega Strasly – L’azienda si è mostrata aperta al dialogo e ci è stata data disponibilità a partecipare ai tavoli con Ministero e Regione e valutare ammortizzatori sociali. Noi lavoreremo al massimo delle nostre possibilità e domani (martedì) invierò una lettera ai sindaci dei Comuni coinvolti in virtù dell’incontro di oggi».

«A Nichelino ci sono 25 famiglie che rischiano di non veder rinnovato il contratto di solidarietà e la  perdita di 537 posti di lavoro è una ricaduta gravissima per tutto il territorio – ha rimarcato Tolardo – Le dinamiche delle multinazionali non sono di facile gestione poiché prevedono lo stanziamento di finanziamenti che non sempre vengono usati a sostegno dei lavoratori. Siamo disponibili a sollecitare la Regione e portare il tema a livello nazionale».

Preoccupati Daniele Barbuto, Fiom, e Silvano Zaffalon, Uilm: «È da 14 anni che andiamo avanti con ammortizzatori sociali e investimenti della Regione, il prossimo settembre scade il triennio mobile e moltissime famiglie rischiano di rimanere a reddito zero poiché entrambi i coniugi lavorano all’Embraco, senza contare tutti i lavoratori dell’indotto – spiegano – Il lavoro c’è e il nostro livello di produttività è tra i più alti, ma pesano i costi. Ci vogliono politiche reali altrimenti l’intento è quello di trasferirsi in Slovacchia», dove l’azienda produttrice di compressori per frigoriferi ha già trasferito parte delle lavorazioni. 
Intanto prosegue il presidio permanente di fronte ai cancelli e lo sciopero a scacchiera di due ore al giorno dei lavoratori, ponte di Ognissanti compreso, mentre la politica cerca di dare il proprio supporto. Due gli Ordini del giorno a sostegno dei lavoratori (Pd e Lista Per Chieri) discussi durante il Consiglio chierese, mentre la Capogruppo di Forza Italia Rachele Sacco ha proposto la convocazione di un Consiglio comunale aperto alla presenza di tutti i sindaci «Per discutere della situazione a tutela della dignità dei lavoratori».

Galleria fotografica
LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO - - immagine 1
LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO - - immagine 2
LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO - - immagine 3
LAVORO - Venerdì tavolo in Regione per Embraco. Ieri sera consiglio comunale a Chieri - LE FOTO - - immagine 4
Dove è successo
Cronaca
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
Lo scontro a pochi metri dalla telecamera che controlla il semaforo rosso. Una Panda e una Bmw si sono scontrate all'incrocio con strada Rebaude. Portato in ospedale il ragazzo alla guida della seconda auto.
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
il fatto è avvenuto questa mattina intorno alle 6 in direzione nord: l'autista 45 enne è rimasto illeso. Ci vorrà tutta la giornata per ripristinare la corsia danneggiata. Si prevedono code alla barriera
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l'ex parroco di S.Edoardo
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l
Il sacerdote sarà ricordato in città durante le messe di sabato e di domenica, ma anche con una concelebrazione a settembre, che a breve sarà definita dalla comunità pastorale locale.
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un'azienda
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un
L'allarme è scattato intorno alle 23 in corso Savona: pare che tutto sia partito da un corto circuito probabilmente causato dal temporale in corso. Non ci sono stati feriti
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
Un gruppo di bulli ha teso un agguato a due giovani in via Amendola. Lei aveva "osato" guardare una sua coetanea dentro il centro commerciale di piazza Aldo Moro qualche giorno prima. I carabinieri hanno denunciato tutti
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
E' stato trovato in possesso di più di 100 grammi di Marjuana. Nella sua casa, il giovane pusher aveva una vera e propria piantagione con 12 piante di cannabis
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant'Agostino
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant
Decine di persone hanno iniziato a tossire e a lamentare bruciori agli occhi e alla gola. Nessuno però ha dovuto ricorrere a cure mediche
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
Sconosciuti si presentano telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti della Regione, domandano la restituzione di contributi erogati “per errore” e ne chiedono l’accredito tramite Postepay o altre simili modalità.
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l'orario della biblioteca
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l
Si firma sabato 21 luglio, di fronte al comune. L'iniziativa è promossa da Sinistra per Orbassano che vorrebbe più tempo e spazi da dedicare alla cultura.
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all'incrocio capita l'incidente: due feriti
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all
E' successo questa mattina all'intersezione tra via Paesana e via Bengasi, vicino al sovrappasso del Colombetto. Da accertare chi non abbia dato precedenza e se all'origine ci sia l'alta velocità.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore