Nel quadro della collaborazione pluriennale con la Città di Moncalieri, domenica 9 dicembre Coldiretti Torino sarà presente nel Centro storico di Moncalieri per partecipare ai mercatini di Natale, organizzati dall’Associazione Famija Moncalerejsa. Un unico gazebo riunirà: Coldiretti Torino, con il suo movimento Giovani Impresa; l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia; la Cooperativa Il Punto, partner del progetto Domus; l’agriturismo Sale in Zucca. La partecipazione di Coldiretti ha più obiettivi.
Insieme ad alcuni beneficiari, è prevista un’attività di raccolta fondi a sostegno del Progetto Domus, rivolto a giovani con disabilità e anziani a rischio di emarginazione e coordinato da Barbara Girotto dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, quale ente capofila. Giovanni Benedicenti, delegato provinciale del movimento Giovani Impresa di Coldiretti Torino, sarà presente, insieme a altri giovani, per raccogliere firme per l’iniziativa “Eat ORIGINal! Smaschera il tuo cibo” lanciata e promossa a livello nazionale ed europeo da Coldiretti.
Coldiretti Torino, durante la giornata, con il coinvolgimento dei beneficiari del Progetto Domus, organizzerà diverse attività a tema natalizio, rivolte ai più piccini. I bambini avranno occasione di imparare la stagionalità attraverso giochi e filastrocche e riconoscere l’importanza del consumo delle verdure, con attività manuali e creative. L’intera rete che unisce Coldiretti e le sue aziende agricole con le realtà moncalieresi del sociale è promossa e sostenuta dalla città di Moncalieri. Infatti, ormai da tempo, la città è impegnata in un’azione multisettoriale che vede in particolare, l’impegno e la partecipazione dell’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Angelo Ferrero e l’assessora alle Politiche Sociali, Silvia Di Crescenzo.