ORBASSANO - Oftalmologia San Luigi, Monaco: «Ci vuole prudenza».

| Il consigliere regionale di Rete Civica chiede «verifiche sui requisiti di operatività» sulla riapertura delle sale operatorie al nosocomio. L'assenza del servizio ha portato diversi disagi agli utenti del territorio nel corso del tempo.

+ Miei preferiti
ORBASSANO - Oftalmologia San Luigi, Monaco: «Ci vuole prudenza».
di Erika Nicchiosini

Sì all’apertura di una struttura semplice per l’oftalmologia al San Luigi, ma solo dopo aver verificato i requisiti per l’operatività. Questo l’appello rivolto dal Consigliere regionale di Rete civica Alfredo Monaco ad Antonio Saitta, nate a seguito delle comunicazioni dell’Assessore alla Sanità in merito alla riapertura delle sale operatorie nel nosocomio di Orbassano, che avverranno a breve come spiegato nell'ultimo consigio regionale.
«È facile per molti dire “apriamo le sale operatorie al San Luigi”, ma è opportuno ricordare che poche altre chirurgie sono così sensibili come quelle oculistiche: non si può mettere nella stessa sala operatoria qualsiasi tipo di specialità chirurgica, è un problema di infezioni».

L'assenza del servizio ha scatenato nel tempo una serie di proteste, raccolte firme, sit-in degli utenti accompagnati da associazioni, appoggiate anche da alcuni partiti. I pazienti hanno dovuto rivolgersi ad altre strutture, lontane, con disagi e difficoltà logistiche.

 Monaco ha ricordato i recenti casi di Avigliana, dove tra l’altro c’è addirittura un percorso specialistico dedicato. «Occorre agire con estrema prudenza, non ha senso chiedere di aprire velocemente una struttura semplice, perché ci sono degli aspetti tecnici, speciali. Gli incidenti oculistici sono gravi e hanno conseguenze anche per la collettività».  Il Consigliere ha poi ricordato l’Ordine del giorno 614, sottoscritto da tutti gli oculisti piemontesi, che aveva depositato per la salvaguardia della chirurgia vitreo-retinica e che era stato sospeso in attesa di approfondimenti.
«Va bene pensare di avviare una struttura semplice al San Luigi, ma verificando che ci siano i requisiti per l’operatività – conclude Monaco - Non si può dire semplicemente “apriamo in modo da smaltire determinati numeri”, perché  i numeri devono avere determinati esiti e risultati».

Dove è successo
Cronaca
VIRLE - Scoperti cittadini che avevano telecomandi per regolare il semaforo di via Vado
VIRLE - Scoperti cittadini che avevano telecomandi per regolare il semaforo di via Vado
Il sindaco Mattia Robasto: "Alcuni cittadini erano dotati di dispositivi di comando a distanza per far scattare il rosso ed entrare sulla provinciale comodamente. Saranno ritirati"
NICHELINO - I ladri ritornano a colpire l'asilo Anna Frank
NICHELINO - I ladri ritornano a colpire l
Nella notte tra sabato e domenica, ignoti hanno nuovamente colpito la materna di via Carducci. Questa volta sono stati disturbati e non sono riusciti a portare via nulla, ma ingenti sono stati i danni
RIVALTA - Manifestazione a Pasta contro il casello di Beinasco
RIVALTA - Manifestazione a Pasta contro il casello di Beinasco
Sabato pomeriggio l'amministrazione comunale ha preso parte ad un sit in per chiedere ancora una volta l'eliminazione della barriera
CARMAGNOLA - Motociclista grave in ospedale dopo incidente nel cuneese
CARMAGNOLA - Motociclista grave in ospedale dopo incidente nel cuneese
L'uomo, 65 anni, è stato trasportato in ospedale dopo uno scontro avvenuto ieri sera con un'auto.
CARMAGNOLA - Crollano calcinacci dalla chiesa di Sant'Agostino: chiusa via Porta Zucchetta
CARMAGNOLA - Crollano calcinacci dalla chiesa di Sant
Pezzi di intonaco grandi almeno quindici centimetri sono crollati sul marciapiede: per fortuna non è stato colpito alcun pedone
NICHELINO - I vandali colpiscono anche i portabici
NICHELINO - I vandali colpiscono anche i portabici
Il fenomeno non si arresta, l'assessore De Ruosi: "Continueremo a cercare di seminare la cultura della cura del proprio territorio. Piano piano vinceremo questa battaglia"
TANGENZIALE SUD - Incidente al Sito: cinque auto distrutte e sei feriti - FOTO
TANGENZIALE SUD - Incidente al Sito: cinque auto distrutte e sei feriti - FOTO
Per permettere l'afflusso dei mezzi di soccorso ed effettuare i rilievi, la tangenziale, nel tratto interessato dal tamponamento, è stata parzialmente chiusa per oltre due ore. Indagini sulla dinamica affidate alla polizia stradale
MONCALIERI - La Regione sblocca i soldi per il canale scolmatore
MONCALIERI - La Regione sblocca i soldi per il canale scolmatore
Sono soldi extra che il Comune potrà spendere grazie al progetto già presentato e a un bilancio virtuoso. I fondi precedentemente già impegnato per l'opera saranno spesi per le fogne di Bauducchi.
NICHELINO - Inaugurata la festa del libro e della lettura
NICHELINO - Inaugurata la festa del libro e della lettura
Alcuni eventi sono inseriti all'interno del "Salone Off", che a sua volta è legato al "Salone Internazionale del Libro di Torino", in programma a maggio.
NICHELINO - Deve prendere i figli al parco e abbandona l'auto in mezzo alla strada
NICHELINO - Deve prendere i figli al parco e abbandona l
L'episodio in via Milano, una delle strade più trafficate della città. Una Panda rossa, con le chiavi ancora nel nottolino, bloccava la circolazione. La municipale ha fatto scattare le allerte del caso, poi il conducente è arrivato
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore