SICUREZZA - La polizia stradale, nel 2017, ha tolto 179mila punti sulle patenti

| Gli agenti hanno rilevato 878 incidenti con lesioni e 29 mortali (con una flessione del -6.4% e -6.5% rispetto l'anno precedente)

+ Miei preferiti
SICUREZZA - La polizia stradale, nel 2017, ha tolto 179mila punti sulle patenti
I 1.031 operatori effettivi alle nove Sezioni, alle 11 Sottosezioni Autostradali ed ai 13 Distaccamenti della polizia stradale di Piemonte e Valle d'Aosta, coordinati dal Centro Operativo Autostradale hanno effettuato complessivamente sugli itinerari di competenza 48.867 pattuglie, contestando 128.600 infrazioni. Il totale dei punti patente decurtati è stato di 179.075, a cui si deve aggiungere il ritiro di 4.196 patenti di guida e 4.059 carte di circolazione. Sono state contravvenzionate 2.194 persone che si ponevano alla guida di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.

Infine, ma non meno importanti sotto il profilo della sicurezza della circolazione e delle persone, 1.761 sono stati i veicoli sanzionati perché circolavano in autostrada senza revisione e 3.365 sulla viabilità ordinaria. Il mancato uso delle cinture di sicurezza è stato sanzionato 6.463 volte, mentre 4.476 sono state le sanzioni per uso improprio del telefonino. Sono stati effettuati 803 servizi con misuratori di velocità con un riscontro di 11383 fotogrammi impressionati; 18414 sono state le contestazioni per eccesso di velocità e 3.364 per velocità pericolosa.

Per quanto riguarda la repressione della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, 112.727 conducenti sono stati sottoposti al controllo etilometro e/o precursori: di essi 1900 guidavano sotto influenza alcolica e 117 in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, con il sequestro ai fini della confisca di 127 veicoli. A seguito della introduzione, con la legge 29.07.2010 n.120, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose – sono state accertate 134 violazioni per guida con tasso alcolemico superiore a 0 e fino a 0,5 g/l.

Nei 1.088 km di rete autostradale di competenza ove insistono 72 aree di servizio, la Polizia Stradale di questo Compartimento - che esercita attività di vigilanza in modo esclusivo - ha rilevato 878 incidenti con lesioni e 29 mortali (con una flessione del -6.4% e -6.5% rispetto l’anno precedente), in occasione dei quali 1.445 persone sono rimaste ferite e 30 decedute (con flessione rispettivamente dell’ -8.2% e -14.3%), mentre nella viabilità ordinaria si sono rilevati 854 incidenti con lesioni e 36 mortali (con flessioni del -11.9% e -14.3%), con rispettivi 1311 feriti e 38 persone decedute (-9% e -13.6%)

Sul fronte delle attività investigative 1965 persone sono state denunciate in stato di libertà e 159 arrestate (90 delle quali in esecuzione di misure cautelari). 280 sono stati i controlli ad esercizi pubblici di specifica competenza (rimesse, autodemolizioni, noleggio e commercio veicoli, carrozzerie, officine, autoscuole, agenzie disbrigo pratiche) e contestate 150 violazioni amministrative. Nelle attività di controllo del territorio sono stati sequestrati oltre 300 Kg di sostanze stupefacenti. 74 sono state le contestazioni per intestazione fittizia di autoveicoli che sono stati radiati dalla circolazione.

Cronaca
PIOSSASCO - Infortunio sul lavoro in un'azienda di saldatura
PIOSSASCO - Infortunio sul lavoro in un
Paura oggi, 12 dicembre, in un capannone vicino alla provinciale per Cumiana. Un uomo è rimasto travolto da un macchinario che gli è caduto addosso mentre lo trasportava. E' finito al Cto con varie fratture ma non rischia la vita
BEINASCO - Furgone in fiamme in via Mirafiori: indagano i carabinieri
BEINASCO - Furgone in fiamme in via Mirafiori: indagano i carabinieri
E' successo di notte, ad inizio settimana. L'allarme lanciato da alcuni residenti che hanno visto le lingue di fuoco avvolgere il mezzo abbandonato in un angolo della strada. Non è escluso che sia stato rubato e usato per qualche reato
VINOVO - Caos in maggioranza: il sindaco licenzia l'assessore e si affida alla minoranza
VINOVO - Caos in maggioranza: il sindaco licenzia l
Lo strappo nella giornata di venerdì, al termine di una settimana di tensione iniziata con la mancata approvazione della variazione di bilancio per i voti contrari di parte degli alleati, compreso l'assessore Maria Teresa Mairo.
Sgominata rete di pusher dai carabinieri con ramificazioni anche a Moncalieri
Sgominata rete di pusher dai carabinieri con ramificazioni anche a Moncalieri
L’attività ha evidenziato i profili criminali degli arrestati dediti ad approvvigionamento e vendita, mediante rete di spacciatori al dettaglio, di cocaina, marijuana e hashish. Sequestrata droga e munizioni.
TROFARELLO - La posta chiude un mese e il sindaco va su tutte le furie
TROFARELLO - La posta chiude un mese e il sindaco va su tutte le furie
L'ufficio di via Masera, l'unico in città a parte quello in frazione Valle Sauglio, aveva bisogno di interventi di ristrutturazione. Un ufficio mobile al suo posto per limitare i disagi. Visca: "Non ne sapevamo nulla"
BEINASCO - Tampona un'auto, non si ferma e l'altro lo insegue fino a Moncalieri
BEINASCO - Tampona un
Il fatto è successo nella tarda serata di lunedì: l'uomo che ha urtato l'altra auto non si è fermato e il danneggiato lo ha rincorso per chilometri. Una volta arrivati a Moncalieri sono stati bloccati dalla municipale: indagini aperte
RIVALTA - Troppi insulti su Facebook ai vigili: il sindaco denuncia ai carabinieri
RIVALTA - Troppi insulti su Facebook ai vigili: il sindaco denuncia ai carabinieri
L’ultimo episodio risale al 30 novembre scorso, quando sulla pagina Facebook "Rivalta Sì Rivalta No" l’operato di una pattuglia è stato criticato in maniera aspra, "riportando fatti e dinamiche - spiegano dal Comune -, irreali"
MONCALIERI - Per il completamento della metro a piazza Bengasi, Torino chiede soldi al Ministero
MONCALIERI - Per il completamento della metro a piazza Bengasi, Torino chiede soldi al Ministero
La Giunta torinese, ha approvato la delibera che individua come prioritari i progetti per la realizzazione del parcheggio di interscambio di piazza Bengasi e la sua sistemazione superficiale. Chiesti oltre 19 milioni di euro
MONCALIERI - Nuovo ospedale: la Regione mette altri soldi a disposizione
MONCALIERI - Nuovo ospedale: la Regione mette altri soldi a disposizione
Stanziati 14 milioni di euro di fondi regionali, accantonati in precedenza sul fondo sanitario. La somma si aggiunge ai 46,4 milioni di euro già previsti. Il finanziamento pubblico sale così al totale di 60,4 milioni di euro.
MONCALIERI - Ladri buongustai rubano bottiglie e cibo da una vineria
MONCALIERI - Ladri buongustai rubano bottiglie e cibo da una vineria
Malviventi in azione la scorsa notte in un locale in zona borgo mercato: si sono impossessati di buon vino e cibarie. Ad accorgersi del furto sono stati i titolari. Indagano i carabinieri che hanno raccolto la denuncia
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore