Le acque del canale comunale dei Prati di Virle, derivazione secondaria a scopo irriguo del torrente Lemina, sono fortemente inquinate. Un inquietante colore scuro si è impadronito della superficie del canale, provocando una strage di pesci e flora ittica che sia i residenti, oltre al sindaco Mattia Robasto, hanno notato in special modo sul ponte all’angolo tra Via Don Matteo Accastello e Via Cavour. "Con la speranza di rintracciare la causa o l’agente dell’inquinamento, ho percorso il canale verso monte - spiega il primo cittadino -, sino al termine del territorio comunale ma la situazione di inquinamento era continua. Lo sversamento dell’inquinante – probabilmente urina di animali da allevamento zootecnico – è quindi verosimilmente avvenuto in Comuni posti a monte nello sviluppo del Torrente Lemina".
Fino ad oggi il canale rimarrà inalterato per permettere a ai tecnici Arpa di effettuare gli accertamenti del caso. Successivamente, in collaborazione con il locale Consorzio Irriguo, verrà forzatamente introdotta acqua per garantire il ripristino delle condizioni igienico sanitarie.
VIRLE - Moria di pesci nel canale dei Prati: chiazza nera nel corso d'acqua
Un massiccio inquinamento probabilmente a monte del torrente Lemina, da cui deriva il canale, è la causa di una strage di fauna e flora ittica nel piccolo comune alle porte del pinerolese. Il sindaco ha già attivato Arpa
