L'assessore alla Legalità e alla Cultura di Nichelino, Diego Sarno, ha rappresentato la Città e l'associazione "Avviso pubblico" lo scorso 19 luglio alla manifestazione in ricordo del giudice Borsellino e delle vittime della strage di via D'Amelio, avvenuta 26 anni fa a Palermo.
Persero la vita il magistrato antimafia Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'associazione Libera Piemonte li ha ricordati giovedì a San Giusto Canavese con una fiaccolata nella tenuta confiscata al narcotrafficante Nicola Assisi.
«Siamo scesi in piazza, e non in una piazza qualsiasi - fanno sapere da Libera, l'associazione fondata da don Ciotti - abbiamo scelto San Giusto Canavese per ricordare la strage di via D'Amelio. Lo abbiamo fatto per chiedere verità e giustizia, nel paese dove un bene confiscato è stato gravemente danneggiato dalle fiamme, appiccate da chi non vuole che il percorso di restituzione alla collettività continui».