Entra in vigore venerdi 6 agosto il «green pass». Con le nuove regole per svolgere alcune attività occorrerà essere in possesso della certificazione comprovante la somministrazione del vaccino (almeno la prima dose) o la guarigione dal Covid-19 (validità 6 mesi). In alternativa, bisognerà effettuare un test molecolare o antigienico rapido con risultato negativo con validità di 48 ore.

Le nuove regole e restrizioni saranno valide per le seguenti attività o ambiti:
- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- Sagre e fiere, convegni e congressi;
- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Concorsi pubblici.

Non è richiesto negli alberghi e nei centri estivi o in chiesa. All’aperto si potrà continuare a mangiare senza problemi. E anche per una consumazione veloce al bancone, in un locale al chiuso. Si potrà continuare a nuotare senza certificato verde nelle piscine all’aperto e a fare sport nei centri con spazi esterni. E il Green Pass non sarà richiesto neanche nei centri educativi per l’infanzia o nei centri estivi per i ragazzi.

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività saranno tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione potranno essere elevate sanzioni pecuniarie da 400 a 1000 euro a carico dell’esercente e dell’utente. In caso di reiterazione della violazione per almeno tre volte in tre giorni diversi, è prevista la sospensione delle attività da uno a dieci giorni.

Galleria fotografica

Articoli correlati