Anche lo sport nichelinese guarda con attenzione alle tematiche ambientali e l'ASD Pallacanestro Nichelino è un esempio di come i valori importanti dello sport si fondino con il contesto sociale. Da quest'anno, infatti, la società di basket ha consegnato a ogni suo atleta una borraccia «plastic free» personalizzata che li accompagnerà durante tutto il campionato. Dunque, niente bottigliette ma un segnale chiaro per una cultura rispettosa dell'ambiente.
 
Fondata nel 2001 dall'attuale presidente, Luca Spanu, l'ADS Pallacanestro Nichelino è sempre stata attenta alle dinamiche sociali, instaurando proficue collaborazioni con il mondo scolastico e quello dell'associazionismo.
 
La società, che vanta nelle varie categorie e fasce d'età oltre 150 iscritti, ogni stagione partecipa ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro con le rappresentative minibasket Aquilotti, Esordienti e le compagini Giovanili; mentre la prima squadra milita in promozione. Inoltre, da quest'anno, collabora con l'associazione “Il Raggio di Sole” per attività specifiche in palestra destinate ai ragazzi a cui è stato diagnosticato l'autismo.

Galleria fotografica

Articoli correlati