La Gufo Bianco, rinomata azienda di cioccolato di Carmagnola, ha bruscamente sospeso la produzione, gettando nel caos i dipendenti che da tre mesi non percepiscono lo stipendio. La Flai Cgil ha denunciato l'indifferenza della direzione che, nonostante le richieste di incontro, si è rifiutata di rispondere.

Nato nel giugno 2020 come fiore all'occhiello nella produzione di cioccolato, il progetto della Gufo Bianco godeva di un personale qualificato e di un grande entusiasmo supportati da Amenduni Tubi Acciaio, società che detiene il 70% delle quote e che ha fatturato 245 milioni di euro nel 2022.

"Tuttavia, dissidi tra il socio di maggioranza e gli amministratori hanno portato alla chiusura del punto vendita a Torino, causando ritardi nei pagamenti alle maestranze. Con l'ultimo stipendio pagato a gennaio 2024, i dipendenti attendono i compensi arretrati senza sapere cosa riserverà il futuro, abbandonati da una proprietà disinteressata - spiegano i sindacati -, in questa primavera del 2024, le maestranze chiedono chiarezza sul proprio destino, sperando in un minimo di considerazione da parte di una direzione che sembra aver voltato le spalle al proprio personale".