CARMAGNOLA - È stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale un 48enne originario di Carmagnola, al termine di un rocambolesco inseguimento in auto avvenuto a Voghera, nel Pavese. Secondo quanto ricostruito, l’uomo, alla guida di una Volkswagen Golf, ha tentato di sottrarsi al controllo dei militari, provocando due incidenti durante la fuga e finendo infine contro la «gazzella» dei carabinieri nei pressi del casello della A21.
E' successo lo scorso 3 ottobre. Tutto è iniziato quando gli uomini a bordo di una Golf, non si sono fermati all'«alt» delle forze dell'ordine. Il conducente ha accelerato, dando vita a una fuga a forte velocità tra le vie di Voghera. Quest'ultima si è interrotta poco prima dell’ingresso in autostrada: un autocarro in transito ha infatti ostacolato la macchina, impedendole di proseguire. A quel punto gli occupanti hanno tentato un’ultima, disperata manovra. Uno dei passeggeri è riuscito a scendere dalla vettura e a scappare nei campi circostanti. Il malvivente al volante ha invece inserito la retromarcia e ha urtato deliberatamente l'auto dei carabinieri. Il tentativo di aprirsi un varco con un’altra pericolosa manovra non è servito. Per il 48enne, originario di Carmagnola e pluripregiudicato, sono scattate le manette.
Le indagini hanno fatto emergere ulteriori elementi sulla vettura. La Volkswagen Golf è risultata in circolazione con targhe clonate e contraffatte. Durante la perquisizione dell'auto, i carabinieri hanno inoltre trovato alcune radio walkie-talkie e guanti da lavoro, poi sequestrati. Secondo gli investigatori, la presenza di questo equipaggiamento e gli elementi emersi durante gli accertamenti potrebbero far ritenere che gli occupanti fossero in trasferta con l'intenzione di mettere a segno truffe ai danni di persone anziane. La Golf e le targhe sono state poste sotto sequestro.

