MONCALIERI-TROFARELLO - L'enorme disservizio di ieri, martedì 2 dicembre 2025, sui binari della ferrovia Sfm1, a causa di un guasto agli scambi alla stazione di Bosconero, non ha lasciato indifferente il comitato pendolari della linea. Questa mattina è partita un'interpellanza urgente all'assessore regionale Marco Gabusi per chiedere chiarimenti. Del resto, da Chieri a Rivarolo, passando ovviamente per Trofarello, Torino e Moncalieri, il guasto agli scambi ha mandato in tilt l'intera linea.
Il Comitato Pendolari della Sfm1 parla di «gravissimo disservizio che ha lasciato senza servizio per diverse ore migliaia di pendolari, studenti e lavoratori della tratta Rivarolo-Torino-Chieri. L’episodio ha rappresentato non solo un disagio eccezionale per i cittadini coinvolti, ma anche un chiaro segnale di vulnerabilità strutturale e gestionale della linea. Le circostanze emerse – passeggeri bloccati a bordo per quasi due ore, assenza totale di alternative, comunicazioni insufficienti, soppressioni a catena e ripercussioni sull’intero sistema – destano forte preoccupazione e richiedono un chiarimento pubblico e interventi concreti».
Il Comitato Pendolari, che da anni si impegna nel dialogo con le istituzioni per migliorare la qualità del servizio, ritiene necessario e urgente comprendere pienamente le cause del disservizio, verificare l’adeguatezza delle procedure di emergenza, ottenere garanzie sulla predisposizione di piani di intervento rapidi e alternativi, conoscere gli interventi strutturali programmati dalla Regione per rendere la linea più resiliente e affidabile.
«Confidiamo che l’Assessore e la Commissione Trasporti vorranno considerare con la massima attenzione quanto esposto nell’interpellanza, e che sarà possibile avviare un confronto costruttivo, con la partecipazione del Comitato Pendolari, finalizzato a evitare il ripetersi di situazioni che minano la fiducia dei cittadini nel trasporto pubblico regionale».

