Galleria fotografica

Verranno celebrati questa mattina, 21 aprile, nella chiesa di San Giovanni Battista, i funerali di Giuseppe Paschetta e sua moglie Giovanna Pea, 77 e 72 anni,  i due pensionati orbassanesi ritrovati senza vita martedì scorso nell’appartamento di via San Rocco 14.  Erano morti da parecchi giorni e, in base agli accertamenti eseguiti dal medico legale, entrambi i decessi sono avvenuti per cause assolutamente naturali. Per questo motivo la procura della Repubblica di Torino non ha ritenuto opportuno disporre l’autopsia e ha già restituito i corpi ai famigliari..

Restano però gli interrogativi  - e parecchia amarezza - su come sia stato possibile che due persone molto conosciute nel quartiere siano letteralmente «scomparse» per almeno 10 giorni senza che nessuno si preoccupasse per la loro salute. I due coniugi, sposati da una vita, conducevano in realtà una vita molto riservata ed erano restii ad accettare le offerte d’aiuto da parte di vicini e negozianti. Qualche anno fa avevano dovuto affrontare la morte dell’unico figlio e da quel momento si erano chiusi nel loro dolore.

Giovanna Pea ex segretaria di azienda che soffriva di una grave forma di diabete, andava a  fare la spesa tutti i giorni nei negozi vicino casa, ma l’ultimo scontrino trovato nell’alloggio risale al 7 aprile e nessuno aveva più sue notizie dalla Domenica delle Palme. Suo marito Giuseppe Paschetta, non usciva più di casa da qualche mese a causa dell’ipertensione. Secondo le indagini dei carabinieri di Orbassano sarebbe morta prima Giovanna e, non molto tempo dopo, il cuore del marito, già duramente provato, non avrebbe retto alla perdita della compagna di una vita intera.

Il funerale avrà inizio alle 10,30.