Un incendio sul Monte San Giorgio, divampato per cause ancora da accertare, ha rischiato di danneggiare l’antica cappella di San Valeriano e tutto il bosco circostante. Per fortuna alcuni cittadini, che hanno avvistato la colonna di fumo che si staccava dalla collina hanno avvisato immediatamente la centrale operativa dei volontari AntIncendi Boschivi di Piossasco che sono riusciti a circoscrivere le fiamme e a tenerle lontane dalla storica chiesetta piossaschese. L’arrivo di diverse squadre dei vigili del fuoco ha permesso di spegnere definitivamente le fiamme anche se gli operatori stanno ancora completando le operazioni di ammassamento emessa in sicurezza.

L’allarme è scattato questa mattina, 16 maggio, verso le 13, quando il centralino dell’Aib è stato preso d’assalto da diverse chiamate di cittadini allarmati: «Grazie alla tempestività dell'intervento dei volontari della squadra di Piossasco si è potuto evitare il peggio – spiega il vicesindaco di Piossasco Fabrizio Mola -  Attualmente l'area è stata circoscritta e gli operatori stanno mettendo in sicurezza la zona incendiata. Un ringraziamento sincero ai cittadini che hanno prontamente allarmato chi di dovere e, soprattutto, grazie a tutti i volontari intervenuti, con il consueto impegno e competenza».

A Innescare il rogo potrebbe essere stata una sigaretta gettata imprudentemente a terra, ma non sono escluse altre ipotesi. alla fine i danni sono stati limitati.