PIOSSASCO - Tutti gli appuntamenti sul Monte San Giorgio per scoprire la natura

| Il primo evento è la salita in notturna al Monte San Giorgio di sabato 15 febbraio, con partenza alle 21. Si prosegue con la mattinata “Alla scoperta delle erbette commestibili” di domenica 22 marzo dalle 9 alle 12.

+ Miei preferiti
PIOSSASCO - Tutti gli appuntamenti sul Monte San Giorgio per scoprire la natura
“Scopri la tua natura a due passi dalla città” è lo slogan che l’associazione Studio ArteNa ha scelto per il programma primaverile delle iniziative di scoperta del Parco naturale del Monte San Giorgio, organizzate in collaborazione con la Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino, l’amministrazione comunale di Piossasco e il Tavolo del Parco. Le iniziative si distribuiscono lungo cinque filoni di interesse: natura e svago, natura e cultura, natura e volo, natura e formazione, natura e gioco.
Gli eventi del filone “Natura e Svago” sono curati dall’associazione Amici del Monte San Giorgio in collaborazione con il locale gruppo dei volontari AIB. Tutte le informazioni possono essere richieste agli Amici del Monte San Giorgio chiamando il numero telefonico 338-4262991. Il primo evento è la salita in notturna al Monte San Giorgio di sabato 15 febbraio, con partenza alle 21. Si prosegue con la mattinata “Alla scoperta delle erbette commestibili” di domenica 22 marzo dalle 9 alle 12. Domenica 29 marzo dalle 8 alle 17 chi ha voglia di camminare può percorrere la prima tappa del Sentiero David Bertrand da Piossasco a Cumiana, con partenza alle 8 e ritorno intorno alle 17. La seconda tappa sarà percorsa domenica 5 aprile. Domenica 17 maggio dalle 16 alle 20 è in programma la “Merenda sinoira al monte Rubata Bo”, mentre domenica 21 giugno ci sarà il “Saluto al Sole”, con lo spettacolo dell’alba sul Monte San Giorgio in occasione del solstizio d’estate.
Il filone “Natura e cultura” è curato dal Comune di Piossasco, a cui si possono richiedere informazioni telefonando al 347-0409128. Sabato 7 marzo alle 21 alla sbarra di via Montegrappa è in programma la partenza della passeggiata al chiaro di luna verso la cima del Monte San Giorgio, in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” e in collaborazione con gli Amici del Monte San Giorgio e con Studio ArteNa. L’iniziativa “Porte aperte nel borgo San Vito” è invece la proposta dell’associazione Corona Verde per le domeniche 26 aprile, 31 maggio e 28 giugno, con ritrovo alle 15 in piazza San Vito per le visite nel borgo e nel Ricetto dei castelli, accompagnate da rappresentazioni storiche. Per informazioni si può scrivere a info@coronaverdedisanvito.it. La squadra Anti incendi boschivi organizza invece per sabato 18 aprile alle 13,30 un’esercitazione che si protrarrà per l’intero pomeriggio, sino alle 20, interessando diverse zone del parco. Per informazioni si può chiamare il numero 334-1182848 o scrivere a dana2558@hotmail.it
Il filone “Natura e Volo” è curato dall’associazione Volo Libero, che ha in programma la festa di inizio stagione domenica 1° marzo. Per informazioni si può chiamare il numero 391-4216723 o scrivere a vololiberopiossasco@gmail.com
L’associazione Studio ArteNa cura invece il filone “Natura e Formazione”, il cui primo evento è “Ricercatore per un giorno”, domenica 1° marzo dalle 15 alle 17 al Vivaio del Monte San Giorgio, per scoprire il parco anche grazie all’App I-Naturalist. Domenica 22 marzo nell’area attrezzata “I Tiri” dalle 9,30 alle 14,30 c’è il “Bioblitz anfibi”, domenica 24 maggio il “Bioblitz farfalle” nell’area “I Tiri”, mentre sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 9 alle 17 al Vivaio sono in programma due giornate di formazione sull’uso delle corde basse in ambito educativo. Per contattare Studio ArteNa si può chiamare il numero 392-2208674 o scrivere a info@studioartena.it
Il filone “Natura e gioco” prende il via domenica 15 marzo dalle 14,30 alle 17,30 con l’evento “Prede e predatori” nell’area attrezzata “I Tiri”. Domenica 22 marzo nei medesimi orari si scopre invece “Un Rospo per amico”. “Piccoli esploratori in erba” è l’attività a contatto con la natura proposta giovedì 9 e venerdì 10 aprile dalle 8,30 alle 17, nell’area attrezzata “I Tiri” per i bambini dai 5 ai 7 anni e alla Casa David Bertrand per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Domenica 26 aprile si raccontano invece le “Storie di un bivacco” nell’area “I Tiri” dalle 15 alle 18. Domenica 24 maggio nello stesso luogo dalle 15 alle 18 è in programma l’evento “Sulle ali delle farfalle”. Domenica 7 giugno è la giornata della Caccia al Drago del Monte da parte del cavaliere San Giorgio. Anche per informazioni su queste attività si può contattare l’associazione Studio ArteNa.

Cronaca
MONCALIERI - Ecco la nuova giunta targata Paolo Montagna: cinque assessori su sette confermati
MONCALIERI - Ecco la nuova giunta targata Paolo Montagna: cinque assessori su sette confermati
Laura Pompeo, Silvia Di Crescenzo, Michele Morabito, Angelo Ferrero e Giuseppe Messina riconfermati accanto al primo cittadino. New entry Davide Guida (Pd) e Alessandra Borello (Montagna sindaco)
MONCALIERI - Denunciato 74 enne per adescamento: avvicinava ragazzini invitandoli a salire in auto
MONCALIERI - Denunciato 74 enne per adescamento: avvicinava ragazzini invitandoli a salire in auto
L'uomo è stato fermato dai carabinieri in via Vico. Da giorni si aggirava con la sua Punto e nello stereo metteva canzoni dello Zecchino D'Oro per rassicurare 12 enni che frequentavano i giardini di Borgo San Pietro
ORBASSANO - Troppo traffico in via Mazzini, i cittadini protestano e il Comune impone il senso unico
ORBASSANO - Troppo traffico in via Mazzini, i cittadini protestano e il Comune impone il senso unico
I disagi e pericoli per la salute derivavano dal transito ininterrotto di veicoli anche a velocità non adeguata, che utilizzano la Via Mazzini esclusivamente per abbreviare i percorsi verso altre destinazioni.
MOBILITA' - Città Metropolitana vuole portare monopattini e scooter sharing in tutta la provincia
MOBILITA
Obiettivo: mettere in contatto gli operatori dei servizi di microsharing con i#Comuni, fornendo un servizio che sia uniforme, in termini di qualità e degli obiettivi di sostenibilità, su tutto il territorio metropolitano.
ASL TO 5 - Potenziate le strumentazioni per Cardiologia, Ostetricia e Ginecologia
ASL TO 5 - Potenziate le strumentazioni per Cardiologia, Ostetricia e Ginecologia
Un investimento di circa 137 mila euro per l'acquisto di 1 Ecotomografo Cardiologici e lotto 3 Ecotomografi Ginecologici. Le nuove apparecchiature consentiranno di aumentare la qualità delle prestazioni.
CARMAGNOLA - A 14 anni fa perdere le sue tracce: era a Milano, stava tornando a casa
CARMAGNOLA - A 14 anni fa perdere le sue tracce: era a Milano, stava tornando a casa
Domenica di agitazione in città per la segnalazione di una minore che si era allontanata da casa e non aveva più dato notizie di sè. Era andata nel capoluogo lombardo, forse per incontrare qualcuno conosciuto sui social
NICHELINO - Furti nei comitati di quartiere, l'assessore Ruggiero: "Indagini in corso e pronte nuove telecamere"
NICHELINO - Furti nei comitati di quartiere, l
Riunione con la presenza dell'assessore, i rappresentanti dei comitati e dei carabinieri, oltre che della polizia locale. "Con i volontari ci confronteremo per capire i punti strategici dove implementare il controllo elettronico"
CARMAGNOLA - Incivili scaricano resti di mobili in uno slargo sterrato di via Torino
CARMAGNOLA - Incivili scaricano resti di mobili in uno slargo sterrato di via Torino
Tornano di nuovo le segnalazioni per abbandoni di rifiuti lungo il territorio comunale. L'assessore Massimiliano Pampaloni: "Nella zona c'è una telecamera, probabilmente ha ripreso gli autori della porcheria"
MONCALIERI - Giunta (quasi) pronta. La maggioranza sceglie Artuso presidente del Consiglio comunale
MONCALIERI - Giunta (quasi) pronta. La maggioranza sceglie Artuso presidente del Consiglio comunale
Tra oggi e domani l'ufficialità della squadra da parte del sindaco Montagna. Praticamente certi di entrare Laura Pompeo, Davide Guida, Giuseppe Messina, Silvia Di Crescenzo e Michele Morabito. Il nodo della terza donna
RIVALTA - Il sindaco sui blocchi anti smog: 'Noi non fermeremo i diesel euro 4'
RIVALTA - Il sindaco sui blocchi anti smog:
Scontro istituzionale con vista sul casello di Beinasco: "Per evitare il balzello della barriera autostradale sono sempre di più gli automobilisti, soprattutto pendolari, che dall'uscita SITO si riversano sulla viabilità cittadina"
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore