di Andrea Morelli

Ogni prima domenica del mese le strade del centro storico di Moncalieri si riempiono di colori, luci e suoni grazie ai 130 banchi degli espositori per gli amanti del vintage.
L’evento perfetto per i collezionisti e gli amanti della storia si chiama Antiq’aria e propone oggetti di ogni tipo tra mobili antichi, accessori e abbigliamento vintage, vecchie fotografie e cartoline, libri usati, giocattoli, monete e francobolli.

Antiq’aria è l’occasione giusta per cercare oggetti che hanno fatto la storia e per trascorrere una giornata a passeggio tra le strade della cittadina ammirando il castello di Moncalieri, vecchia residenza dei Savoia ed edificio iscritto da 26 anni nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

La manifestazione, voluta per la prima volta nel 1286 da Amedeo V di Savoia, è organizzata dall'Associazione Casa Malta e si svolge dalle ore 8:00 alle 17:00 da ottobre a marzo e dalle 8:00 alle 18:00 da aprile a settembre.
Ecco tutte le prossime date in calendario: 7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 1 settembre, 6 ottobre, 3 novembre e 1 dicembre.

Se siete appassionati di antiquariato o semplicemente amate curiosare tra le bancarelle alla ricerca di pezzi unici e ricordi del passato non potete perdervi Antiq’aria, l’evento che fa rivivere un po’ di storia nella città di Moncalieri.