Galleria fotografica

NICHELINO - L'Associazione Culturale Amici del Cammello, intitolata al dottor Angelino Riggio, è lieta di annunciare la seconda edizione del Premio Letterario «Scrivo per la mia Città» in memoria del dottor Angelino Riggio.

Il Premio Letterario è riservato alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e nasce con l’intento di offrire agli studenti l’occasione di esprimersi attraverso la scrittura, sviluppando la fantasia e la capacità di lavorare insieme. Ogni classe potrà partecipare con un racconto a tema libero, preferibilmente ispirato alla città di Nichelino. La partecipazione è collettiva, per favorire il lavoro di gruppo, il confronto e la creazione di sinergie tra i ragazzi. Le prime tre classi classificate saranno premiate con un contributo economico da destinare ad attività culturali scelte dagli stessi studenti.

Il bando completo del premio è disponibile sui canali social della Libreria “Il Cammello” e può essere richiesto scrivendo all’indirizzo e-mail: premioletterario.angelinoriggio@gmail.com. Scadenza invio racconti: 28 febbraio 2026. La prima edizione del Premio ha riscosso un grande successo, grazie all’entusiasmo e alla passione dimostrati dagli studenti partecipanti.

I racconti vincitori sono stati:

Doveva essere una semplice gita - classe 1°H – Scuola Media Alessandro Manzoni

L'altrove - classe 3°A – Scuola Media Martiri della Resistenza

E naufragar m'è dolce in questo mare salato - classe 2°E – Scuola Media Martiri della Resistenza

L’associazione ringrazia tutte le scuole, gli insegnanti e gli studenti che con il loro impegno contribuiscono a mantenere viva la memoria del dottor Angelino Riggio e a promuovere la cultura nella nostra città.