Galleria fotografica

MONCALIERI - Venerdì 3 ottobre alle ore 20, presso la sede operativa in Strada Mongina 9/17 Moncalieri, l'associazione I Giovanniti ODV farà la serata di presentazione del corso di formazione per volontari soccorritori, che avrà inizio martedì 07 ottobre alle ore 21.00.

L'incontro rappresenta l'occasione per conoscere da vicino l'attività dell'associazione e per avvicinarsi a un percorso formativo che consente di operare concretamente nel settore dell'emergenza sanitaria. Il corso è rivolto a chi desidera dedicare parte del proprio tempo al servizio degli altri, acquisendo competenze tecniche e relazionali fondamentali per intervenire in situazioni di primo soccorso, trasporto sanitario e assistenza.

Attiva sul territorio torinese, l'associazione I Giovanniti ODV opera in convenzione con l'Azienda Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino per l'erogazione del servizio di Emergenza territoriale 112, gestito dalla Centrale Operativa di Torino e Provincia. Oltre agli interventi in ambulanza, l'organizzazione svolge attività di trasporto sanitario privato per cittadini, RSA e strutture ospedaliere, trasporto persone con disabilità, supporto sanitario durante eventi pubblici e sportivi, oltre che attività nel campo della formazione sanitaria.

Accanto all'impegno sanitario, i Giovanniti sono attivi anche nel settore sociale, con progetti dedicati al sostegno delle persone in difficoltà e al contrasto delle disuguaglianze, portando avanti un modello di volontariato basato sulla prossimità, sull'ascolto e sull'intervento concreto. L'associazione si ispira a valori fondanti come umanità, imparzialità, volontariato, unità, benevolenza, carità e uguaglianza, che guidano ogni intervento quotidiano sul territorio. Per partecipare è richiesta la conferma della presenza contattando: Giulia 3806433834 oppure Lino 3346291160.