Galleria fotografica

PIOBESI - Sabato 20 settembre 2025, dalle 9.30 alle 18.30, il Centro Sociale di Piobesi Torinese (via XXV Aprile 6) ospita la Giornata della Salute, promossa dal Comune di Piobesi Torinese insieme all’Asl To5. Una giornata aperta a tutte e tutti, dedicata alla prevenzione, alla promozione di corretti stili di vita e all’accesso, in un unico luogo, a informazioni, consulenze e dimostrazioni pratiche.

ll programma intreccia momenti divulgativi e attività esperienziali. Alle ore 10, nell’Area Conferenze (tensostruttura, aperta fino alle 18), i medici di medicina generale di Piobesi introducono il tema “Prevenzione giusta al momento giusto”. A seguire, focus su violenza di genere: come riconoscerla e denunciarla,nel pomeriggio: .nutrizione e stili di vita, dipendenze (prevenzione, diagnosi e cura).

⁠Durante la giornata spazio alla promozione della salute e del benessere: dimostrazioni, prove gratuite, attività di screening con fisioterapista, personal trainer, operatori shiatsu e biomagnetismo. In programma anche la pratica di Việt Tài Chi, disciplina dolce alla portata di tutti, con dimostrazioni gratuite. Con “AttivaMente” (Sintra Onlus e UNI3 Piobesi Torinese) si sperimenta la palestra cognitiva e i giochi per allenare la mente.

Particolare attenzione è rivolta a bambine e bambini: Gioco motricità per la fascia 0–3 anni (Oltre la Siepe, ore 11, Area Bambini) e Gioco Bimbi con Mele Verdi (ore 10.00–12.30). La Croce Verde Candiolo–Vinovo–Piobesi propone le manovre salvavita BLS e PBLS per adulti e pediatriche. Il Centro Aggregativo Giovanile “Spazio al Centro” (Cooperativa ET) si presenta e racconta le attività (15.00–18.00). Non mancherà l’invito a donare il sangue, atto di cura, prevenzione e solidarietà, con AVIS Comunale Piobesi Torinese e AMAMI Associazione.

La giornata è realizzata con la collaborazione di: dott.sse Boccardo, Gramaglia e dott. Savia (MMG), Mara Oddenino (personal trainer), Farmacia degli Angeli – dott.ssa Boggiatto, Sintra Onlus, Ottica Scamuzzi Optometria, dott.ssa Arianna Foco (fisioterapista), Telefono Rosa Torino – avv. Raffaella Carena; e con CISA 31, Oltre la Siepe – Cooperativa Sociale Onlus, AMAMI ODV, Cooperativa Sociale ET – Educatori di Territorio, AVIS, Biblioteca Civica “Castello di Piobesi”, UNITRE, Croce Verde Candiolo–Vinovo–Piobesi, Residenza per anziani Teologo Salomone. Il programma dettagliato delle conferenze (dalle 10.00 alle 18.00) sarà pubblicato sui canali social del Comune.