Il Comune di Carmagnola aumenta strategie e strumenti per contrastare l'abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. L'attenzione si focalizza sulle discariche abusive nelle campagne e sull’abbandono dei sacchetti di spazzatura domestica lasciati nei pressi dei cestini stradali. I rifiuti devono essere smaltiti correttamente attraverso i bidoni personali o condominiali destinati alla raccolta differenziata, portati all'isola ecologica durante gli orari di apertura, oppure richiedendo il ritiro a domicilio per gli quelli ingombranti.
Una buona parte degli abbandoni di rifiuti domestici può essere attribuita a persone che sono di passaggio nella città per brevi periodi, ma anche a cittadini che tentano di ridurre i costi della tariffa, limitando il numero di svuotamenti dei bidoni dell'indifferenziato.
Il Sindaco Ivana Gaveglio sottolinea che “è importante mantenere costantemente alta l'attenzione sul corretto smaltimento dei rifiuti”. Il Comune utilizza un sistema di videosorveglianza composto da telecamere fisse già installate e foto-trappole mobili da posizionare nei punti critici della città, sia nelle aree urbane che nelle campagne, che consentono alla Polizia Locale di identificare gli autori degli abbandoni e di applicare le sanzioni necessarie.
Proprio per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti domestici nei cestini stradali, il Comune valuterà la possibilità di sostituzione degli stessi con cestini adatti esclusivamente ad accogliere piccoli rifiuti, con l’aggiunta di altri cestini specifici per le deiezioni canine nei punti dove sono attualmente assenti.