Terremoto sulla "Sereni Orizzonti", la società che gestisce case di riposo e comunità per minori a Torino e provincia. In cintura sud, l'azienda friulana ha aperto negli anni strutture a Vinovo, Carmagnola, Piobesi. Ed ha avviato la costruzione di una nuova struttura a La Loggia, oltre che in altre zone della provincia.La guardia di finanza di Udine, nella giornata di ieri, 24 ottobre, ha arrestato i vertici della società con l'accusa di truffa. Secondo gli investigatori, percepivano i contributi pubblici a seguito delle convenzioni che intrecciavano con le asl territoriali ma non garantivano il servizio previsto dagli accordi. In particolare, secondo gli investigatori, l'azienda truccava gli orari di servizio degli operatori sanitari, facendo risultare presenze che in realtà non c'erano. Sulla carta il servizio veniva coperto come da accordi con le asl, percependo i fondi regionali, ma per la finanza non era così. 

L'azienda però si difende: "I provvedimenti giudiziari eseguiti hanno colpito il vertice nonché manager e funzionari di un’azienda di primaria importanza nel suo settore, che dà lavoro a oltre 3.000 dipendenti e che fornisce servizi sanitario-assistenziali a 5.600 anziani ospitati in 80 strutture. Il fascicolo dell’inchiesta non contiene alcuna prova documentale in relazione all’ipotesi di reato contestato e siamo certi che in sede giudiziaria verrà riconosciuta l’innocenza sia dell’azionista di riferimento, sia dei collaboratori della società.

Quanto è avvenuto non ha peraltro interrotto in alcun modo la normale attività nella sede centrale di Udine (dove è subito ripresa dopo che la GdF ha terminato la sua ispezione) così come in tutte le nostre strutture. Abbiamo già messo a disposizione dell’autorità giudiziaria la somma sequestrata a titolo cautelativo e confermiamo che quanto è accaduto non ha in alcun modo compromesso la solidità economico-finanziaria del gruppo, che resta in grado di adempiere a tutti i suoi impegni". 

(foto, il cantiere della Rsa in costruzione a La Loggia)

Galleria fotografica

Articoli correlati