MONCALIERI - Notte di forti disagi sulla tangenziale sud di Torino, rimasta chiusa per diverse ore tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio a causa dell’incendio di un tir. L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri, quando un mezzo pesante in transito in direzione Savona–Piacenza ha preso fuoco all’altezza dello svincolo della Statale 20, nel territorio comunale di Moncalieri.
La circolazione è stata immediatamente interrotta per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, con mezzi provenienti dai distaccamenti di Torino Centrale, Torino Lingotto, Vinovo, Santena e Carmagnola. Presenti anche le pattuglie della polizia stradale.
Il conducente del tir, nel tentativo di domare le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi, ha riportato ustioni al volto e alle mani. Le sue condizioni non sono risultate gravi, ma l’uomo è stato comunque trasportato in ambulanza all’ospedale CTO di Torino per le cure del caso.
Una volta spento l’incendio, sono iniziate le delicate operazioni di travaso del carburante dal veicolo, alimentato a Gnl, attività che ha richiesto diverse ore e ha contribuito a prolungare la chiusura della carreggiata. Nel frattempo si sono formate code lunghissime, con pesanti ripercussioni sulla viabilità. In un primo momento è stato imposto l’obbligo di uscita allo svincolo Sito Interporto, successivamente a quello Debouché.


