MONCALIERI - Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 maggio 2025, un violento temporale ha colpito l'area a sud di Torino, intorno alle 15, sorprendendo cittadini e automobilisti con piogge notevoli, grandine e un brusco calo delle temperature. Il fenomeno, seppur rapido, ha mostrato un’intensità notevole, partendo dall’area di Carmagnola e dirigendosi poi verso Trofarello e Moncalieri.
Le precipitazioni hanno assunto carattere di nubifragio, accompagnate da raffiche di vento e una grandinata compatta, con chicchi di piccole dimensioni ma persistenti. In alcune zone, la grandine ha addirittura formato accumuli al suolo, specie nei tratti stradali più bassi, creando problemi alla circolazione. Particolarmente marcato il crollo termico: in meno di quindici minuti, le temperature si sono abbassate di oltre 5 gradi.
Non si segnalano danni gravi, ma il fenomeno ha riacceso l’attenzione sulla crescente frequenza di eventi meteorologici estremi, anche fuori stagione. Arpa Piemonte, per oggi, ha emesso un'allerta gialla a causa di previsti rovesci e temporali diffusi che potranno durare fino al tardo pomeriggio. In serata è previsto l’esaurimento delle precipitazioni (immagine d'archivio).