PIOSSASCO - La UILM: «Il futuro dello stabilimento Faiveley e dei lavoratori è a rischio».

| In una nota diffusa oggi, il sindacato metalmeccanico punta il dito contro le commesse Trenitalia andate tutte ad aziende estere: «In mancanza di nuove commesse, l'avvenire dei 400 lavoratori è un punto interrogativo».

+ Miei preferiti
PIOSSASCO - La UILM: «Il futuro dello stabilimento Faiveley e dei lavoratori è a rischio».
La Uilm, sindacato metalmeccanico, lancia l'allarme sul futuro industriale della Faiveley ex Westinghouse di Piossasco, azienda del gruppo americano Wabtec che produce sistemi frenanti per il settore ferroviario e occupa circa 400 lavoratori nello storico stabilimento torinese, attivo dal 1906. L'allerta nasce dopo l'assegnazione delle ultime commesse da parte di Trenitalia, aggiudicate ad aziende estere senza vincoli di salvaguardia per il sistema produttivo italiano.

«Nel 2016 Trenitalia - spiega una nota del sindacato -, ha pubblicato un bando di gara per la produzione di 300 treni, la parte più consistente di un lotto da 450 unità destinate al trasporto regionale, per un totale di 4,5 miliardi di euro. La gara per il primo lotto è stata vinta da Hitachi, che ha commissionato i sistemi frenanti a un'azienda tedesca».

«È paradossale - dicono Dario Basso, segretario generale della Uilm di Torino, e il funzionario Lillo Ventura - che i bandi di Trenitalia, a differenza di quanto succede in Francia e Germania, non prevedano che almeno parte delle produzioni relative alle nuove commesse vengano realizzate in Italia. Se non si riesce a fare lobby nemmeno in un simile contesto, significa che c'è una grave incapacità del sistema politico che rischia di avere pesanti ripercussioni sociali».

Il bando per il secondo lotto di treni è in fase di assegnazione e la Uilm di Torino chiede che, almeno in questo caso, si tengano in considerazione le ricadute produttive e occupazionali delle nuove commesse: «Chiediamo l'intervento delle istituzioni e della politica locale - sottolineano Basso e Ventura - per affrontare un problema che rischia di sfuggire di mano nel giro di pochi anni. In mancanza di nuove commesse, che devono essere garantite da un sistema Paese capace di tutelare le eccellenze industriali nazionali, il futuro dello stabilimento Faiveley di Piossasco e dei 400 lavoratori è certamente a rischio».

Cronaca
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant'Agostino
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant
Decine di persone hanno iniziato a tossire e a lamentare bruciori agli occhi e alla gola. Nessuno però ha dovuto ricorrere a cure mediche
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
Sconosciuti si presentano telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti della Regione, domandano la restituzione di contributi erogati “per errore” e ne chiedono l’accredito tramite Postepay o altre simili modalità.
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l'orario della biblioteca
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l
Si firma sabato 21 luglio, di fronte al comune. L'iniziativa è promossa da Sinistra per Orbassano che vorrebbe più tempo e spazi da dedicare alla cultura.
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all'incrocio capita l'incidente: due feriti
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all
E' successo questa mattina all'intersezione tra via Paesana e via Bengasi, vicino al sovrappasso del Colombetto. Da accertare chi non abbia dato precedenza e se all'origine ci sia l'alta velocità.
MONCALIERI - I trasporti non arrivano alla scuola Clotilde: ecco lo scuolabus
MONCALIERI - I trasporti non arrivano alla scuola Clotilde: ecco lo scuolabus
Ad essere interessati dal problema sono 53 alunni delle medie. Il Comune non è rimasto a guardare, risolvendo la situazione grazie ad un accordo con Ca.Nova. La spesa sarà di circa 15 mila euro,
NICHELINO - Ritorna il raduno di auto sportive a Mondojuve
NICHELINO - Ritorna il raduno di auto sportive a Mondojuve
L'appuntamento è per Venerdì 20 luglio a partire dalle ore 21, nel parcheggio antistante il Centro Commerciale
CARMAGNOLA - Stop alle navette nelle frazioni: protestano i residenti
CARMAGNOLA - Stop alle navette nelle frazioni: protestano i residenti
Ad agosto il servizio pubblico verrà sospeso come ogni anno, ma chi abita in periferia non ci sta: "Nessuno ha mai pensato ad una soluzione e per andare a prendere una medicina dobbiamo prendere un taxi"
NICHELINO - Arrivano gli antifurto nelle scuole
NICHELINO - Arrivano gli antifurto nelle scuole
L'amministrazione intende mettere in ordine i plessi dopo i furti e gli atti vandalici che li hanno colpiti nei mesi scorsi
NICHELINO - Tragedia in tangenziale: nella notte muore un pensionato in un incidente
NICHELINO - Tragedia in tangenziale: nella notte muore un pensionato in un incidente
L'uomo era alla guida di una Fiesta quando si è scontrato con un furgone tra le uscite Stupinigi e Debouchè in direzione sud. Grave una bimba di 8 anni e sua madre in auto con la vittima, che non aveva le cinture
VINOVO - La fumettista che lotta contro il bullismo incontra Ronaldo
VINOVO - La fumettista che lotta contro il bullismo incontra Ronaldo
in quella occasione l'artista gli consegnerà un suo dipinto invitandolo a lanciare un serio messaggio legato al razzismo e al cyderbullismo, che purtroppo viaggiano pericolosamente a stretto contatto.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore