Galleria fotografica

MIRAFIORI - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, relativa ad una multa incassata l'altro giorno in zona Mirafiori.

«Tutti i giorni per lavoro parcheggio nella strada chiusa, priva di traffico veicolare e costituita di soli parcheggi auto sita in Torino-Corso Unione Sovietica. Premetto che chi parcheggia lì lo fa solo ed esclusivamente per necessità lavorative o perché lavora in zona in una delle diverse attività presenti o perché poi da lì prende mezzi pubblici come il tram 4 che proprio a pochi metri fa il capolinea.

Bene detto ciò oggi 22/01/2026 la Polizia Municipale di Torino, presumo quelli competenti per la Circoscrizione 2 di Mirafiori Sud, hanno pensato bene di lasciare un bel regalino (una multa) a tutte quelle persone che come me stamattina sono stati costretti per esigenze lavorative a parcheggiare fuori dai parcheggi seppur continuando l’ordine e il senso logico della linea dei parcheggi.

Allibito di come un Corpo di Polizia Municipale si dedichi imperterrito a sanzionare in maniera così fiscale in una strada chiusa dove le macchine non recano nessun disturbo e fastidio proprio in virtù del fatto che non c’è traffico o transito di persone in quanto il suo utilizzo è solo finalizzato a parcheggi auto piuttosto che andare 50 metri più avanti a controllare tutti i camper e i veicoli fuori regola presenti nel campo nomadi di Corso Unione che ha un ingresso soggetto a libero passaggio e non quindi area privata chiusa e delimitata da recinzione.

Ammetto sicuramente il mio errore nel parcheggiare fuori dalle strisce seppur mi sono visto costretto in una condizione di necessità lavorativa ma vedere come un corpo di polizia si accanisca così nei confronti di automobilisti lavoratori e per di più in una strada simile penso faccia scadere totalmente la finalità per cui esistono in quanto viene a mancare quella tolleranza ben accetta per la cittadinanza che è costretta a fare sempre sacrifici lavorativi per pagare sempre più pressanti tasse senza però mai ottenere i relativi servizi, sicurezza ed equità di applicazione delle norme.

Non ci lamentiamo quando poi il cittadino odia in generale il Corpo della Polizia Municipale perché spesso associato a multe insensate solo per fare cassa e questa, è palesemente una multa per fare solo ed esclusivamente cassa visto che con questi 29,40€ sicuramente non si trasmette nessun insegnamento in materia di sicurezza stradale in quanto è un fenomeno che si riverificherà nuovamente ogni giorno perché alla base c’è la necessità di parcheggiare per andare a lavoro. Un cittadino stanco di pagare al Comune senza ricevere benefici». Lettera firmata