Galleria fotografica

TROFARELLO - La passerella pedonale che collega piazza Primo Maggio a viale della Resistenza, a Trofarello, è stata chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. La scala in ferro che unisce la zona del municipio con il viale che conduce alla chiesa dei Santi Quirico e Giulitta è risultata pericolante a seguito di una serie di controlli tecnici eseguiti dal Comune.

Le prime criticità erano già emerse lo scorso ottobre, durante alcuni sopralluoghi che avevano messo in evidenza un degrado strutturale tale da compromettere la capacità della scala di sostenere i carichi previsti. Le verifiche più recenti hanno confermato la necessità di un intervento urgente, spingendo l’amministrazione comunale a disporne la chiusura temporanea per tutelare l’incolumità dei cittadini.

Il progetto di messa in sicurezza prevede diversi lavori: smontaggio dei gradini e della parte superiore della scala, sostituzione dei componenti metallici deteriorati, controllo e possibile sostituzione del carter, installazione di protezioni nelle zone a rischio caduta e una completa riverniciatura per proteggere la struttura dagli agenti atmosferici. I lavori partiranno nei prossimi giorni e l’obiettivo dell’amministrazione è quello di riaprire la passerella al più presto, una volta ripristinate tutte le condizioni di sicurezza. Nel frattempo, i pedoni dovranno utilizzare percorsi alternativi.