di Andrea Morelli

Questa mattina in Comune a Moncalieri è stata presentata l'edizione di Florì, evento dedicato alla floricoltura che animerà il centro storico della città il 13 e il 14 aprile 2024, grazie all'organizzazione dell'Associazione Società Orticola del Piemonte.

Un mercato dedicato al mondo della botanica: nel fine settimana si potrà girare tra i banchi di piante e fiori e scoprire le realtà locali legate all'agricoltura e alla coltivazione. Durante i due giorni dedicati a Florì i visitatori avranno l'opportunità di conoscere produttori agricoli, vivaisti e altre piccole realtà attive sul territorio. 

Sarà possibile acquistare fiori, piante e prodotti di aziende locali che potranno consigliare le migliori scelte per il proprio giardino o appartamento.

Il percorso, da calpestare tra primule e bonsai, è organizzato da Orticola Piemonte in collaborazione con il Comune di Moncalieri e si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II, nel centro della città.

L'ingresso a Florì è libero e permetterà alla città di dare un benvenuto profumato alla primavera: "Florì apre una stagione di nuovi eventi in città - ha spiegato il sindaco, Paolo Montagna -, che vedrà sabato mattina il taglio del nastro della nuova piscina comunale dopo 18 anni di attesa e l'avvio di Moncalieri in Luce, con illuminazione sui ponti del Po, porta Navina, centro storico e castello sia a tema, che per dare il benvenuto alla nuova bella stagione".