Galleria fotografica

MONCALIERI - Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna Paratissima, che apre un nuovo capitolo spostandosi nel cuore del centro storico di Moncalieri, dove la ventunesima edizione si svolgerà nella storica location del Real Collegio Carlo Alberto, pronta ad ospitare arte emergente e visitatori desiderosi di immergersi nel patrimonio del nostro passato.

A pochi passi dalla stazione FS e a soli 10 min da Torino Lingotto, cuore dell'Art Week Torinese, il Real Collegio Carlo Alberto è un luogo che non si limita a contenere, ma che amplifica il significato di ciò che accoglie. Fondato nel 1838, il complesso si estende per 12.000 metri quadrati, presentando scaloni monumentali che conducono a sale luminose. Affreschi e vetrate coesistono armoniosamente, conferendo sospensione teatrale e uno scenario suggestivo. «Siamo molto felici di ospitare la nuova edizione di Paratissima nella splendida cornice del Real Collegio Carlo Alberto – commentano Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, e Antonella Parigi assessora alla cultura di Moncalieri - È un ulteriore tassello che si inserisce nel percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. Essere protagonisti della Settimana dell’Arte è per noi un onore e una responsabilità. Moncalieri si vestirà a festa per accogliere migliaia di visitatori nel nostro suggestivo centro storico».

«L’edizione di quest’anno si distingue per la sua collocazione strategica a pochi minuti dal cuore dell’ArtWeek e per una sede suggestiva, carica di storia e fascino. Un sentito ringraziamento va all'Ordine dei Barnabiti e al Comune di Moncalieri per la fiducia accordata e la preziosa collaborazione», gli fa eco Matteo Scavetta, Project Manager di Paratissima e Socio di PRS Srl Impresa Sociale. Cinque giorni dedicati all’arte, in cui gli ambienti storici e gli spazi un tempo destinati alla formazione si trasformano in scenografie contemporanee, dando vita a un dialogo tra passato e presente. Un’occasione per vivere e reinterpretare un luogo ricco di storia, valorizzando artisti emergenti e offrendo al pubblico un’esperienza culturale unica, immersa in un patrimonio che guarda con fiducia al futuro. Apriranno a breve le iscrizioni per artisti e artiste che desiderano partecipare a questa nuova e affascinante edizione di Paratissima.