ORBASSANO - E' arrivata a Orbassano una delegazione di senegalesi provenienti da Mbao nell'ambito del progetto "Sfida: scambio nord-sud, formazione e partecipazione civica per la difesa dell'ambiente". Il progetto, di cui Orbassano è ente capofila, nasce con l'obiettivo di garantire uno scambio di buone pratiche su partecipazione giovanile, gestione ambientale e politiche per l'impiego tra i vari enti coinvolti. Da oggi, e sino al 21 ottobre, la delegazione senegalese avrà modo di conoscere il territorio di Orbassano e confrontarsi con le altre realtà che hanno preso parte al progetto.
L’obiettivo generale del progetto consiste nell’inaugurazione di un partenariato stabile tra i Comuni di Orbassano e Dronero in Piemonte e Mbao in Senegal, che consenta lo scambio di buone pratiche su partecipazione giovanile, gestione ambientale e politiche per l’impiego a livello comunale. Ha visto in questi mesi la realizzazione di workshop rivolti all’amministrazione comunale di Mbao per identificare e rafforzare le competenze del personale nella gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti e nella protezione delle risorse naturale. È stato inoltre organizzato il Festival Mbao FESS, mirato a sensibilizzare la popolazione al rispetto degli spazi verdi.
Si è inoltre organizzato un corso di formazione di tre mesi per 10 giovani in economia circolare, con un particolare focus sull’installazione e a gestione di un servizio di raccolta differenziata nella Zona Ecologica Comunitaria di Mbao.