ORBASSANO - Prosegue il percorso di confronto istituzionale avviato dal Comitato spontaneo «Metro Oltre Rivoli», formato da cittadine e cittadini del territorio con l’obiettivo di promuovere il prolungamento strategico della Linea 1 della metropolitana verso l’ospedale di Rivoli e, successivamente, l’ospedale San Luigi di Orbassano.
Nei giorni scorsi, una delegazione del Comitato ha incontrato Alice Ravinale, Consigliera Regionale del Piemonte per Alleanza Verdi Sinistra. L’incontro si è svolto in un clima di ascolto e apertura, nel corso del quale sono stati presentati i principali punti della proposta: un’estensione della linea metropolitana che favorisca l’accessibilità ai servizi sanitari e universitari della zona ovest, migliorando il collegamento tra Rivoli, Orbassano e, non ultima, la Valsangone.
La Consigliera Ravinale ha manifestato attenzione per il progetto, che ha la rilevanza di una visione della mobilità coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione del traffico privato e rafforzamento del trasporto pubblico locale. Durante l’incontro è stata evidenziata la criticità legata al reperimento delle risorse economico-finanziarie per il prolungamento della Linea 1.
Per il Comitato erano presenti Valter Morizio e Bruno Merlin, che hanno ribadito la disponibilità a continuare il confronto con tutti gli attori politici, tecnici e istituzionali interessati, con l’obiettivo di costruire una proposta condivisa, solida e in grado di rispondere alle reali esigenze del territorio. L’incontro con la Consigliera Ravinale si aggiunge a quelli già realizzati con esponenti di diversa appartenenza politica, a testimonianza della volontà del Comitato di mantenere un approccio apartitico, inclusivo e orientato al bene comune.