Galleria fotografica

PIOSSASCO - Ha fatto storcere il naso, scatenando più di qualche mugugno e lamentela l'abbattimento delle piante di piazza Partigiani a Piossasco. In queste ore, la sindaca, Simona Raneri, è intervenuta, motivando gli interventi fatti.

«Questa Amministrazione, insieme agli uffici competenti, non ha mai operato né opererà senza le necessarie verifiche e valutazioni preventive - ha evidenziato la prima cittadina - Tra i doveri di questa Amministrazione rientra il controllo periodico delle piante presenti nelle aree pubbliche, attraverso accurate verifiche fitostatiche. Tali controlli vengono sempre effettuati da più professionisti esterni qualificati, dottori agronomi e dottori in scienze agrarie, al fine di garantire un’analisi approfondita, condivisa e tecnicamente fondata. Anche per l’anno 2025 questi controlli sono stati regolarmente svolti. La relativa relazione tecnica è stata trasmessa al Comune in data 15 ottobre 2025 e, sulla base degli esiti e delle prescrizioni contenute nel documento, si è proceduto agli interventi indicati. Ogni pianta oggetto di taglio presentava un concreto rischio di schianto. Gli interventi effettuati hanno avuto come unica finalità la sicurezza del territorio e la tutela dell’incolumità dei cittadini».

«Come già stiamo effettuando, per ogni pianta a rischio che viene tagliata provvediamo, nel rispetto della stagionalità e delle indicazioni tecniche, alla ripiantumazione di nuovi alberi: talvolta negli stessi luoghi, altre volte in aree più idonee, così da garantire una crescita sana, sostenibile e duratura del patrimonio verde - ha concluso la sindaca Raneri - Di fronte a una relazione tecnica che certifica una situazione di pericolosità, questa Amministrazione ha il dovere e la responsabilità di intervenire. Sono decisioni complesse, che comprendiamo possano suscitare preoccupazione, ma che non possono essere rimandate o sottovalutate quando è in gioco la sicurezza delle persone».