Per la giornata della salute 2024 ieri mattina presso il San Luigi di Orbassano, oltre 200 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Direzione Generale in collaborazione con il CUS Torino e il Comune di Orbassano.
La giornata nasce nel 1948 in occasione della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per la prima volta nel Parco del San Luigi i professionisti dell’Azienda, insieme a pazienti, associazioni, familiari ed amici, si sono incontrati per dedicare una mattinata all’attività fisica all’aperto e all’educazione alla salute in un’atmosfera rilassata di condivisione e serenità.
Ritrovo all’ingresso dell’ospedale, dove si è tenuto un breve saluto delle autorità tra cui il Direttore Generale Davide Minniti, il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio e il Sindaco di Orbassano Cinzia Bosso insieme a Maurizio Marrone assessore della Regione Piemonte all'interazione socio-sanitaria e alle Forze dell’Ordine, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti.
Sotto la guida degli allenatori del CUS l’attività è iniziata con un riscaldamento muscolare, per poi proseguire con una passeggiata nel parco fino ai campi sportivi. Qui i partecipanti si sono alternati in due gruppi, uno dedicato allo yoga e l’altro all’attività di ginnastica posturale da seduti. Al termine, sempre all’insegna della salute, sono state distribuite mele e banane offerte da produttori locali.
“Siamo felici della nutrita ed entusiastica partecipazione all’evento pensato per valorizzare la cultura dell’attività fisica per la salute - commenta Davide Minniti, Direttore generale AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano - Ci auguriamo che la giornata di oggi sia servita anche a far crescere l’orgoglio di appartenenza ad un’azienda che ha una storia e una cultura molto ricche e radicate sul territorio”.