Il passaggio dell’Italia ad un mercato energetico libero è delicato e pone il consumatore di fronte alla possibilità di scegliere in autonomia a quale dei tanti fornitori affidarsi per i servizi di luce e gas. Discorso analogo vale per le piccole e medie imprese. Per questo nasce Confrontatariffe, un magazine di informazione che fornisce consigli utili per risparmiare sulle bollette. È l’azienda Accueil ad aver dato vita a questo nuovo progetto, servendosi della sua esperienza ventennale. Confrontatariffe è un magazine che rientra in un progetto più ampio, un portale che offre diverse informazioni e consigli oltre a un utile confronto tra le tariffe di luce e gas. Prima di approfondire le peculiarità di questo portale a disposizione dei cittadini, è importante chiarire la definizione di mercato energetico: contesto economico e commerciale in cui si verifica la produzione, distribuzione e vendita di energia. Il concetto di energia è ampio e include diverse fonti: combustibili fossili, energia nucleare, fonti di energia rinnovabili, ecc.

Come ridurre i costi delle bollette di luce e gas

Privati e imprese hanno un’esigenza comune: ricevere bollette di luce e gas meno salate. Si tratta, di un costo che più di altri pesa sul bilancio; è importantissimo ottimizzare i consumi. A fornire consigli su come risparmiare sulle bollette di luce e gas oggi ci pensa il magazine Confrontatariffe fornendo semplici suggerimenti da mettere in prativa durante la vita di tutti i giorni come: spegnere sempre gli elettrodomestici e le luci ed evitare la modalità standby o impostare il termostato su una temperatura ottimale. A ciò si aggiungono consigli più tecnici e specifici, che aiutano nella scelta della tariffa che meglio risponde alle singole esigenze o che guidano il consumatore nel passaggio ad un nuovo fornitore di luce e gas.

Come tenersi aggiornati sul mercato energetico

Confrontatariffe è il magazine che raccoglie tutte le news sul mercato energetico italiano. Lo abbiamo accennato nell’introduzione, il mercato sta cambiando e si evolve continuamente; è importante, quindi, stare al passo con le ultime novità per godere di tutti i vantaggi. Confrontatariffe dedica alcune sezioni al tema, approfondendo argomenti come: le iniziative del governo, le strategie dell’Unione Europea, l’andamento del mercato, la transizione energetica, la tutela dei consumatori e tanto altro. In tal modo i consumatori potranno tenersi sempre aggiornati sulle novità riguardanti il mercato energetico italiano, con pochi semplici clic.

Come scegliere la tariffa luce e gas ideale

Confrontatariffe offre un servizio aggiuntivo molto interessante, ovvero confronta per il consumatore (sia esso un privato o un’impresa) le più vantaggiose tariffe si luce e gas. Grazie a questo sistema si garantisce una totale trasparenza e il consumatore può effettuare una scelta libera e consapevole. L’obiettivo di un privato è aderire ad un’offerta vantaggiosa in termini di costi e usufruire di servizi extra in base alle proprie personali esigenze; questo portale consente un confronto immediato e veloce, facendo sì che la persona non debba perdere tempo prezioso a ricercare e consultare le condizioni proposte da ogni singolo fornitore attivo sul territorio italiano. Stessa cosa vale per le aziende, che ricercano continuamente nuove promozioni che possano favorire un’ottimizzazione dei costi energetici e una protezione dalla fluttuazione dei prezzi.