In inverno il mare sembra un miraggio da ammirare da lontano, che diventerà realtà solo con l'avvicinarsi dell'estate. Eppure, anche nei mesi più freddi, si possono organizzare delle vacanze in meravigliosi posti di mare che, in inverno, assume un fascino ancora maggiore.
Di opzioni ce ne sono tante, ma non necessariamente bisogna affrontare viaggi transoceanici per gustarsi un po' di clima mite e di mare anche in pieno inverno. A circa un'ora di volo dall'Italia c'è Malta, una splendida isola dove nei mesi freddi le temperature difficilmente vanno sotto i 10°. Oltre a bellissime spiagge, l'isola offre numerose attrattive turistiche come i templi di Ggantija di Gozo che risalgono addirittura al 3600 a.C., la M'dina, un vero scrigno di storia e il magnifico centro storico di La Valletta.
Altra isola dove il clima è perennemente mite tutto l'anno è Tenerife, la più grande delle Canarie. Dalle spiagge mozzafiato di origine vulcanica fino ai sentieri del Parco del Teide, ci sono tantissime attività che si possono svolgere su questa splendida isola. Qui è possibile godersi il mare cristallino, organizzare percorsi in bici o a piedi oppure visitare borghi pittoreschi come Garachico e La Orotava.
Queste sono due delle mete europee più gettonate, ma in giro per il mondo ci sono tanti paradisi terrestri da visitare in inverno. Tra questi ci sono le Seychelles, dove praticamente non esiste la parola inverno. Il mare cristallino ospita i turisti che possono concedersi varie attività, come nuoto, snorkeling o surf, consigliato soprattutto tra aprile e settembre, quando si formano onde più consistenti grazie al monsone di sud-est.
Un'altra meta molto apprezzata per chi vuole concedersi una pausa dal pungente freddo invernale è Sharm el-Sheikh, dove l'acqua del mare è calda anche a dicembre. Ci sono molte altre attrattive nella località egiziana, come l'Old Market, la parte vecchia della città dove acquistare souvenir e prodotti locali nelle boutique e nei negozietti. Altre attività suggerite a Sharm el-Sheikh sono le passeggiate a dorso di un dromedario, le escursioni in moto quad e l'osservazione delle stelle nel deserto.
Infine, un'altra meta esotica da raccomandare in pieno inverno, è la misteriosa e affascinante Thailandia, che offre spiagge mozzafiato, clima caldo e panorami da favola. Ci sono tantissime attrattive turistiche, come i templi di Bangkok che offrono una mistica esperienza spirituale, oltre che culturale. Altre attività da fare sono il trekking nella giungla, partecipare al Festival dei fiori che si tiene a febbraio o godersi un'avventura storica lungo il fiume Kwai.
Qualunque sia la meta prescelta, è fortemente consigliabile organizzare una vacanza nell'ottica della sicurezza e della responsabilità, scegliendo una polizza viaggio in linea secondo le proprie necessità. Imaway, uno dei principali player del settore, offre un ventaglio di opzioni molto ampio tra le quali scegliere l'assicurazione viaggio più adatta secondo la tipologia di vacanza. La polizza protezione bagagli, ad esempio, è indicata per chi viaggia oltreoceano, poiché in questi lunghi voli generalmente si smarriscono o si danneggiano le valigie. La polizza assicurazione medica è invece consigliata per chi ama praticare sport estremi in vacanza o per chi si reca in luoghi particolarmente pericolosi o dove le condizioni igienico-sanitarie sono piuttosto precarie.

