Giallo sulle prestazioni odontoiatriche nel territorio dell'Asl To3. Il consigliere regionale del Pd, Daniele Valle ha denunciato in aula un presunto blocco delle prestazioni per quei cittadini che non risiedono nella zona ovest della provincia. «Nel mese di dicembre alcuni operatori sanitari e cittadini mi avevano segnalato che gli addetti alle prenotazioni delle prestazioni odontoiatriche dell’AslTO3 non accettavano prenotazioni nel caso i richiedenti non siano residenti. Presentai un Question time per chiedere all’assessore Luigi Icardi se tali segnalazioni corrispondessero al vero e, nel caso, quali fossero le motivazioni della Direzione dell’AslTO3. La risposta dell’assessore Icardi fu stata chiara e netta: “nessuna indicazione del genere è stata data agli operatori addetti alle prenotazioni né in modo formale né informale”. Abbiamo pensato, quindi, si fosse trattato di un fraintendimento. Invece no. Infatti, a seguito delle parole di Icardi, un paziente di Torino ha contattato il Cup per cercare di prenotare una visita odontoiatrica, sentendosi rispondere dall’operatrice che “…noi non siamo abilitati ad effettuare prenotazioni quindi per il momento le visite odontoiatriche possono essere effettuate esclusivamente per i residenti dell’AslTO3…visto che i dentisti non hanno lavorato per due anni e mezzo, l’AslTO3 ha deciso per un periodo, non so di quanto sia, di dare la precedenza ai residenti ma solo per le visite odontoiatriche… quello che dice la Regione non mi interessa”. A fronte di tali parole, il paziente ha inoltrato richiesta scritta, ricevendo questa risposta: “le visite di controllo sul territorio sono gestite direttamente dagli odontoiatri, con la regola che tale servizio sia offerto ai pazienti dell’AslTO3”. Quindi, è evidente che Icardi è stato male informato dall’AslTO3 e indotto a dire una cosa falsa in Aula: il blocco c’è e non se ne capiscono le ragioni, visto che oramai tutto è stato riaperto grazie al superamento dell’emergenza pandemica».

Dall'Asl To 3 però sottolineano che "non è previsto alcun blocco delle prenotazioni per i cittadini extra territoriali. Se l'informazione viene data dal Cup quello è un servizio regionale non gestito dall'Asl. Confermiamo che le prestazioni mediche sono aperte a tutti, con i tempi previsti per ogni specialità"