Dopo il campo autorizzato, demolito nel 2018, i rom ci riprovano a Beinasco: nasce un piccolo campo nomadi abusivo nella zona tra il cavalcavia della tangenziale e Borgaretto (strada Rotta Palmero), dove in passato i carabinieri erano già intervenuti per il sequestro di un prefabbricato costruito abusivamente.
Il problema è che in queste situazioni i tempi necessari alle procedure per raggiungere l’abbattimento di strutture del genere non sono mai brevi, e questo ha favorito l’insediarsi nella zona di alcune roulotte e piccoli container: si sono raggiunti insomma nel piccolo campo la ventina di abitanti, minorenni e non. Ora, ovviamente, si corre il rischio che questo numero cresca.
Dopo la violazione dei sigilli della casa sequestrata, con conseguente denuncia a tre persone, il ritrovamento nella zona di alcuni tombini di ghisa del Comune di Torino e numerosi blitz da parte dei militari dell’Arma, c’è la speranza che si accelerino i tempi necessari alla demolizione della casa e dello sgombero del luogo, dopo che già nel 2019 c’era stato il tentativo da parte di un paio di persone di costruire abusivamente nella zona (foto d'archivio).