Il Comune di Candiolo in collaborazione con il consorzio assistenziale di zona CISA 12 è pronto a realizzare e gestire un centro dedicato all'erogazione di servizi sociali, rispondendo così alle crescenti esigenze degli utenti.
Il Comune concederà gratuitamente al CISA 12 un diritto di superficie di 99 anni su un'area in via Terranova. Qui sorgerà un Centro servizi sociali e socio-assistenziali, completo di uffici per il Consorzio, impianti e pertinenze. L'obiettivo è quello di offrire servizi aperti alla comunità locale, gestiti direttamente dall'organismo consortile.
La struttura, che fungerà sia da sede degli uffici consortili sia da centro di attività sociali, sarà a disposizione dei residenti di Candiolo e degli altri tre Comuni consorziati: Nichelino, None e Vinovo. La convenzione in fase di approvazione definirà le modalità di realizzazione della struttura, prevedendo anche l'avvalimento del CISA 12 del personale tecnico del Comune di Candiolo.
La scelta di costruire da zero su un'area libera offre maggiore libertà progettuale e un risparmio sui costi rispetto all'ipotesi iniziale di ristrutturazione di edifici esistenti. Questo progetto promette di rafforzare il tessuto sociale e di migliorare la qualità della vita dei cittadini dei quattro Comuni coinvolti.