CARMAGNOLA - Nella notte di oggi, 6 ottobre 2025, i vigili del fuoco sono intervenuti in forze per un incendio sviluppatosi alla Teksid Aluminum di Carmagnola. L’incendio è partito poco dopo le 22 ed è stato domato intorno all'una. Il personale tecnico di Arpa Piemonte ha eseguito i primi rilievi sul campo con strumentazione portatile, riscontrando valori molto variabili di composti organici volatili, in funzione dell’intensità e della direzione del vento. I composti hanno raggiunto picchi fino a 2000 ppb (parti per bilione) nelle immediate vicinanze dell’incendio, all’interno del perimetro aziendale. Nella stessa zona è stato prelevato un campione di aria ambiente che sarà successivamente analizzato in laboratorio.
All’interno dell’area adiacente alla proprietà aziendale, a circa 50 metri dall’evento, è stata installata una centralina di emergenza ambientale, finalizzata al monitoraggio delle sostanze rivelatrici dell’incendio e capace di trasmettere i dati a distanza. Da quando è stata attivata, la centralina ha rilevato valori nei limiti di norma, con l’eccezione del biossido di azoto, che misura circa 70 ppb. All’esterno dell’area industriale, i valori di VOC si mantengono su livelli molto bassi, attorno ai 50 ppb, rilevati in diverse zone. In particolare, sono state eseguite misurazioni rapide presso il nido e la scuola dell’infanzia «Craveri» di via Lanzo, 4, che hanno confermato concentrazioni dell’ordine di 40–50 ppb.
Nelle immediate vicinanze del perimetro della scuola è stato inoltre eseguito un campionamento di aria ambiente, destinato a analisi di laboratorio. Le attività di misurazione da parte di Arpa Piemonte proseguono per monitorare l’evolversi della situazione.