CARMAGNOLA - Folla di fedeli per le celebrazioni in onore della Madonna della Mercede, patrona di Salsasio, in occasione dei festeggiamenti patronali nell'Anno Santo del Giubileo 2025. Dopo la fiaccolata ed il triduo di preparazione la festa è culminata con la Santa Messa solenne e la processione di domenica 21 settembre che si è poi conclusa con l'affidamento a Maria Madonna di Salsasio del borgo e della Parrocchia nell'Anno Santo del Giubileo 2025. La celebrazione solenne è stata presieduta dal Parroco don Iosif Patrascan.
Presenti il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l'amministrazione comunale, i carabinieri di Carmagnola, le associazioni di Salsasio, i donatori di sangue Fidas di Salsasio e di molti comuni in occasione della loro festa annuale, la banda della società Filarmonica di Carmagnola, le Giav e l'associazione Carabinieri di Carmagnola. Presenti inoltre molti bambini della scuola dell'infanzia Fratelli Vergnano di Salsasio che hanno preparato delle bandierine per la Madonna della Mercede, portate poi in processione.
Dalla parrocchia commentano: «Grazie a tutti coloro che hanno organizzato e collaborato e grazie a tutti i numerosi fedeli che hanno partecipato alla celebrazione nell'Anno Santo del Giubileo 2025. Grazie anche alla Polizia Locale e alle Giav di Carmagnola per il servizio di sicurezza in occasione della processione della festa patronale. Un ringraziamento particolare va poi ai portatori della Madonna per il loro prezioso servizio».
Le celebrazioni hanno poi visto la Messa nel giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede, mercoledì 24 settembre, nella chiesa antica del borgo, che ha chiuso i festeggiamenti. Per l'occasione sono stati preparati anche dei santini della Madonna di Salsasio per il Giubileo 2025 che si possono trovare nelle due chiese del borgo.