MIRAFIORI - Tre giorni consecutivi di guasti hanno messo in ginocchio il Cpia 3 di strada Castello di Mirafiori 55. Una serie di allagamenti causati dalla rottura dei termosifoni ha costretto la scuola a sospendere tutte le attività per motivi di sicurezza, creando disagi rilevanti per studenti e docenti. Il primo episodio si è verificato con l’allagamento di un bagno al terzo piano, seguito poco dopo dal crollo di tre pannelli di un controsoffitto. Ieri mattina la situazione è ulteriormente peggiorata: un termosifone al primo piano ha iniziato a perdere acqua bollente in modo abbondante, tanto da infiltrarsi nel pavimento e provocare un forte gocciolamento fino al pianterreno.
Di fronte a una situazione ormai fuori controllo, la dirigenza ha deciso di interrompere le lezioni. Per evitare rischi è stato necessario staccare la corrente elettrica in tutto l’edificio. Senza energia si sono fermati l’ascensore, indispensabile in una scuola disposta su tre piani, e le lavagne Lim nelle aule. Inutilizzabili anche i distributori automatici e le stufette elettriche accese dagli insegnanti per contrastare il freddo.
L’edificio, come l’impianto termico, è datato e da tempo presenta problemi. Negli ultimi giorni i tecnici del Comune e di Iren sono intervenuti più volte, riuscendo inizialmente solo a tamponare le emergenze. L’ultima perdita, però, ha reso inevitabile la chiusura temporanea. Dopo la riparazione e il ripristino della corrente, sono previste ulteriori verifiche: se non emergeranno nuovi guasti, le lezioni potrebbero riprendere già nel pomeriggio di oggi.

