Galleria fotografica

MIRAFIORI - Un grave lutto ha colpito in queste ore Torino e il quartiere di Mirafiori sud. E' scomparsa la notte di Natale, all'età di 77 anni, Margherita Varetto. Ex impiegata e volontaria dal cuore d'oro era un punto di riferimento nel campo del sociale per chi nella borgata si trovava in difficoltà o ad affrontare un momento delicato di bisogno.

«Ciao Margherita, grazie per aver dedicato impegno e energia a Borgata Mirafiori e al quartiere Mirafiori sud, per essere stata una delle prime sostenitrici del progetto Essere Anziani a Mirafiori sud e per averne frequentato le attività con entusiasmo dal 2015 a pochi giorni fa - l'hanno ricordata da Fondazione della Comunità di Mirafiori - Ci mancherai e ci mancherà il profumo delle tue erbe aromatiche, che coltivavi con cura nel tuo giardino e che regalavi con generosità allo staff di Fondazione Mirafiori».

Margherita Varetto è stata trovata a casa senza vita nel corso della mattinata di giovedì 25 dicembre dal figlio, che preoccupato dal non riuscire a contattarla aveva dato l'allarme chiedendo aiuto al 112. La 77enne faceva ogni giorno volontariato alla mensa del Cottolengo e a Mirafiori si era battuta in prima persona per la sicurezza del quartiere e contro la chiusura della biblioteca e il ridimensionamento della rete dei mezzi pubblici. I funerali saranno celebrati oggi, lunedì 29 dicembre 2025, alle 14,30 nella parrocchia di San Barnaba, in strada Castello di Mirafiori 42.