MIRAFIORI - Nell'ultimo periodo a Mirafiori sud non sono mancate le segnalazioni di atti vandalici, spaccate e furti. Particolarmente colpite dai raid sono state le zone di via Plava, via Roveda e limitrofi. Della vicenda se ne è occupato anche il gruppo dei Moderati in Circoscrizione 2, che ha presentato un'interrogazione ad hoc all'attenzione dell'amministrazione del Comune di Torino.
Esasperati, alcuni residenti in questi giorni avrebbero anche pensato di promuovere una raccolta firme per sollecitare un rafforzamento dei controlli e chiedere una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio. Nella risposta ai Moderati, l'assessore Marco Porcedda, ha spiegato che, a partire dall’inizio del 2025, non risultano denunce per furti aggravati ai danni di esercizi commerciali né segnalazioni ufficiali di furti di autovetture nelle vie indicate nell’interpellanza. Ha inoltre precisato che il Comando della Sezione 2 della Polizia Locale proseguirà con i servizi di controllo a carattere preventivo, in compatibilità con le altre attività ritenute prioritarie.
Per quanto riguarda l'implementazione, a scopo deterrente, delle telecamere del sistema di videosorveglianza, il Comune conferma la presenza di «occhi elettronici» già operativi all’incrocio tra via Anselmetti e via Roveda. Al momento, tuttavia, non sono previste ulteriori installazioni di nuovi impianti a Mirafiori sud.

