MIRAFIORI - Momenti di forte caos all’ora di pranzo di ieri, domenica 8 febbraio 2026, lungo corso Unione Sovietica a Torino, nel quartiere Mirafiori sud. All’altezza dell’incrocio con via Barbera e via Biscaretti di Ruffia, una storica Lancia Delta HF Integrale da rally ha improvvisamente preso fuoco mentre era in marcia, attirando l’attenzione di automobilisti e passanti.
In pochi istanti dal veicolo si è sprigionata una densa colonna di fumo nero, visibile anche a distanza. Il conducente, accortosi subito di quanto stava accadendo, è riuscito a fermare l’auto e a scendere in tempo, mettendosi in salvo. La vettura coinvolta non era un’auto qualunque. Si tratta di un modello prodotto dalla Lancia tra il 1991 e il 1995, molto ricercato dai collezionisti. Nelle versioni con colorazione giallo ginestra o giallo Ferrari, il suo valore di mercato può oscillare tra gli 80mila e i 200mila euro.
Un patrimonio automobilistico che, purtroppo, è andato quasi completamente distrutto dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Torino Lingotto, che hanno domato l’incendio. Presenti anche gli agenti della polizia locale. Da accertare le cause del rogo (Foto tratta da Facebook, pagina Sei di Mirafiori sud se…).

