Galleria fotografica

MIRAFIORI - Problemi con i riscaldamenti nel complesso popolare di corso Agnelli 156, nel quartiere Mirafiori Nord. Ancora l'altro giorno, in diversi alloggi, i termosifoni risultavano freddi, con numerosi residenti alle prese con temperature difficili da sopportare, soprattutto per le persone più anziane. Tutto è iniziato all’alba di lunedì 5 gennaio 2026, quando un guasto ha mandato in tilt l’impianto di riscaldamento, lasciando al freddo tutti i 366 appartamenti del comprensorio.

Il primo intervento, effettuato il giorno dell’Epifania, ha portato alla riparazione di una condotta sotterranea vecchia di almeno cinquant’anni. Un intervento che, però, non si è rivelato risolutivo. Con il ripristino della circolazione dell’acqua calda, altre tubazioni hanno ceduto a distanza di poche ore, costringendo i tecnici a una serie di lavori urgenti e ripetuti. Nei giorni successivi, nuovi guasti si sono verificati anche nel cortile del secondo stabile gemello.

Gli operai sono stati costretti a spostarsi continuamente da un edificio all’altro, nel tentativo di tamponare l’emergenza. Nel frattempo, il disagio degli inquilini è cresciuto. Molti si sono arrangiati con coperte e stufette elettriche, mentre la tensione è salita fino a sfociare in un episodio ad alta tensione: alcuni residenti hanno insultato e minacciato gli operai impegnati nelle riparazioni. La situazione ha richiesto l’intervento dei vigili urbani che hanno riportato la calma.