Dal 30 luglio sono state accese le telecamere della ztl nel centro storico di Moncalieri. Varchi che saranno operativi con orari diversi a seconda delle zone:
Area esterna (zona verde) che si attiva solamente in caso di grandi manifestazioni previa Ordinanza del Comando di Polizia Locale. I due varchi sono situati in Piazza Caduti / Via Matteotti e Via Alfieri / Via Palestro
- Area Interna (zona azzurra) che si attiva tutti i giorni con il seguente orario: dalle 18.30 alle 01.30 nel periodo estivo ( 1 Aprile - 30 Settembre), dalle 20:00 alle 01:30 nel periodo invernale (1 Ottobre - 31 Marzo)., la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 01.30 sia periodo estivo che invernale). I tre varchi sono situati in Via San Martino / Vicolo Muratori, Via San Martino / Piazza Umberto I, Via Alfieri / Via Principessa Clotilde.
- Area Centrale (zona rossa) che si attiva tutti i giorni della settimana con orario 0:00 - 24:00. I due varchi sono situati in Piazza Vittorio Emanuele II / Vicolo Duch e Piazza Vittorio Emanuele II / Via Carlo Alberto
Le sanzioni partiranno però solo da settembre, visto che servono i 30 giorni canonici per il collaudo della novità. Dopo le proteste di alcuni tra residenti e commercianti che hanno anche promosso una petizione per dire 'no' al provvedimento, il sindaco Paolo Montagna ha voluto spiegare: 'Come per ogni cambiamento rilevante, si contrappongono le voci di favorevoli e contrari. Un derby antico e ancora attuale, che quasi sempre paralizza le scelte di una politica piu attenta a salvaguardare se stessa che gli interessi delle proprie Comunità. Siamo 18 anni in ritardo, almeno. Perché mentre tutto intorno i Comuni interpretavano il futuro chiudendo al traffico o allargando le aree già vietate alle auto, noi rimanevamo ostaggi: di un Centro interpretato come una strada di attraversamento da una parte all’altra della Città; di una delle piazze più belle d’Italia vissuta come area destinata al parcheggio. Obiettivo della ztl? Proteggere e valorizzare il nostro Centro Storico: meno auto e inquinamento, più spazi per dehors e iniziative di Comunità".