MONCALIERI - Immortalati dalle telecamere ad abbandonare rifiuti per strada, scattano le denunce. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Torino hanno denunciato due persone di nazionalità straniera per «gestione illecita e abbandono di rifiuti» in località Baden Powell nel Comune di Moncalieri.
L’operazione delle forze dell'ordine è scattata dopo una segnalazione e il ritrovamento della «discarica a cielo aperto» nella quale facevano brutta mostra di sé un materasso matrimoniale, un divano con materasso a molle e altre parti smontate. Attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona, i militari sono risaliti all’identità degli autori dell'abbandono degli ingombranti. Gli «incivili» sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria.
Secondo quanto appurato dalle indagini, i due a bordo di un autocarro avrebbero trasportato e successivamente abbandonato sul suolo i rifiuti trasformando l'area in una pattumiera en-plein air. Le attività di indagine condotte rientrano nel piano di contrasto ai reati ambientali per la tutela del decoro e della salute pubblica promosso dal gruppo carabinieri Forestale di Torino.

