Ieri pomeriggio, a Moncalieri in via Pininfarina, si è capito ancora una volta perchè Comune e consorzio Covar 14 hanno deciso di smantellare l'ecoisola interrata all'incrocio con piazza Bengasi e via Sestriere. Una montagna di rifiuti abbandonata sulla strada, come nelle peggiori periferie. Sacchetti, resti di lavorazioni, secchi: c'era di tutto. Una situazione che ha scatenato le proteste di chi frequenta il vicino giardino e di chi abita in zona.
L’area di conferimento interrata verrà sdmantellata entro fine mese. Sono partite le lettere per gli amministratori di condominio che, nei prossimi giorni, riceveranno le chiavi differenziate, da consegnare alle famiglie e sono in partenza gli avvisi per tutti gli intestatari della tariffa.
Troppo degrado per troppo tempo: il sistema automatizzato non è entrato nelle abitudini dei residenti ed è punto di riferimento per l'abbandono selvaggio anche da parte di chi non sarebbe autorizzato all'uso dei cassonetti a scomparsa: come chi arriva da Torino.